Punto informatico Network

20081226175853_163967738_20081226175758_1495029030_sadasd.png

Firefox 3.0 RC 3 fa pace con Mac OS X

13/06/2008
- A cura di
Archivio - Il team Mozilla rilascia la terza RC di Firefox 3.0, ultima prima della disponibilità pubblica. Che ora ha una data precisa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , mac os x (1) , mac os (1) , mac (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 268 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Anche se la seconda Release Candidate di Firefox 3.0 avrebbe dovuto essere l'ultima preliminare, Mozilla ha deciso di rilasciare una terza versione di test prima della build finale che vedrà la luce in questo mese di giugno. Firefox.jpg

Il motivo per il quale una nuova Release Candidate è stata necessaria è da ricercarsi in un problema che interessa la sola versione per Macintosh del navigatore.

Stando a quanto riportato da MozillaZine, il maxi-aggiornamento 10.5.3 per Mac OS X ha introdotto un bug a causa del quale il sistema operativo Mela potrebbe andare in crash durante la fase di spegnimento, in caso un applicazione tentasse di accedere al file VerifiedDownloadPlugin.plugin.

Poiché tale file - la cui reale funzione non è ancora del tutto chiara - era appunto caricato da Firefox 3.0 RC 2, l'utente poteva ritrovarsi con il sistema in stallo durante la chiusura di una sessione di lavoro in cui fosse stato impiegato il navigatore.

Contattata circa il bug, Apple ha risposto con una laconica nota in cui conferma di essere a conoscenza del problema, ma non offre alcuna finestra temporale circa la possibile risoluzione dello stesso.

Mozilla però non ci sta, e non è intenzionata a ritardare il lancio di Firefox 3.0 a causa di un singolo problema, la cui risoluzione potrebbe richiedere ancora parecchio tempo: alcune voci non confermate hanno infatti riportato l'esistenza del baco anche nell'aggiornamento 10.5.4, non ancora rilasciato pubbicamente. Ecco quindi implementata in questa RC 3 una soluzione alternativa che evita il caricamento del file incriminato.

Poiché il problema interessa unicamente Mac OS X, i file binari per Windows e Linux non sono stati modificati: si è semplicemente scelto di rinominare in "RC 3" le rispettive "RC 2", al fine du mantenere allineati i numeri di versione.

Nel frattempo, Mozilla ha annunciato anche la data di lancio della versione definitiva di Firefox 3.0. Il giorno scelto è martedì 17 giugno, giornata durante la quale il gruppo spera di sfondare un nuovo record con la sfida del "Download Day".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.66 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.4