Punto informatico Network

Contenuto Default

Una fetta di Portal in omaggio a chi usa schede NVIDIA

17/01/2008
- A cura di
Archivio - L'innovativo puzzle game di Valve viene offerto in una speciale "confezione regalo" a quanti montino una scheda acceleratrice del produttore americano. Quale occasione migliore per "assaggiare" uno dei videogame più originali degli ultimi tempi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nvidia (1) , usa (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 178 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Portal_-_First_Slice.jpgPortal è nato come un progetto secondario, destinato principalmente a fare da corollario all'offerta Orange Box uscita qualche mese fa, ma la risposta del mercato è stata di un vero e proprio osanna: il gioco, progettato su quello stesso Source Engine che potenzia Half-Life 2 e relativi seguiti episodici con la simulazione delle leggi fisiche permesse dal motore Havok a fare da degno corollario, è strutturato come un puzzle-game frenetico in cui la componente principale da usare è il cervello, indispensabile per gestire al meglio la combinazione dei due portali dimensionali sintetizzabili con l'apposito dispositivo - uno in entrata e l'altro in uscita - in relazione ai diversi scenari proposti al giocatore.

Descrizione poco chiara? Un video spiega la semplicità delle meccaniche alla base del mondo di Portal più di mille parole. Le regole base sono semplici - "there's a hole in the sky, through which things can... fly!" - ma le combinazioni e i test a cui viene sottoposto il giocatore possono rivelarsi micidiali, ostici ma soprattutto divertenti.

Portal rappresenta insomma una boccata d'ossigeno in un settore, quello videoludico, che tende per le esigenze di budget delle software house a riciclare all'infinito i generi, le saghe e le tecnologie.

A quanti volessero provare l'ebbrezza di un loop infinito tra i portali - non consigliato a chi soffre di conati di vomito! - viene ora offerta la possibilità di giocare a una versione di anteprima di Portal, che Valve mette a disposizione per un periodo limitato di tempo sulla propria piattaforma di digital delivery Steam e in via esclusiva per i possessori di GPU NVIDIA.

Seguendo il link di Portal: First Slice Steam controllerà l'hardware installato sul sistema, e se tutto sarà corrispondente ai requisiti dell'offerta la piattaforma scaricherà il gioco senza chiedere un solo centesimo in cambio. Unico prerequisito è il possesso o la creazione di un account Steam, per mezzo del quale magari poter comprare, oltre all'irrinunciabile Half-Life 2 per quanti ancora non abbiano "vissuto" l'esperienza, anche la versione completa di Portal a un prezzo decisamente "cheap".

L'esclusiva per i soli possessori di schede NVIDIA potrà far storcere il naso a chi usa hardware di case concorrenti, ma rientra nell'ambito di un accordo più ampio tra Valve e la produttrice di GPU che dovrebbe far sentire tutti i suoi effetti nell'immediato futuro. Nella fattispecie si parla di organizzazione di tornei videoludici, distribuzione e collaborazione stretta nello sviluppo di tecnologie informatiche - gli engine software e i chip inclusi in quelle che hanno smesso da tempo di essere delle semplici "schede grafiche" - di prossima generazione. Nel mentre... now, you're thinking with Portal...

02_-_Portal_screenshot.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.21