Punto informatico Network
Contenuto Default

Mozilla Firefox arriva alla versione 2.0.0.11

03/12/2007
- A cura di
Archivio - Il browser open source che fa tremare Microsoft si aggiorna ancora. Nel mentre viene pianificata la roadmap di versioni beta che separano il nuovo Firefox 3 dalla distribuzione definitiva sul mercato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mozilla (1) , firefox (1) , mozilla firefox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 246 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Durante la stesura della news, mozillaZine ha dato notizia della fresca distribuzione dell'ennesimo aggiornamento del pandino. Firefox 2.0.0.11 è il secondo minor update della settimana scorsa dopo la versione 2.0.0.10, e corregge una regressione presente nella suddetta versione che inibisce il corretto funzionamento del metodo di rendering Canvas.drawImage. L'aggiornamento è già disponibile sotto forma di download dalla homepage o direttamente all'interno del browser. Le note di versione sono disponibili in italiano a questo indirizzo.

Firefox cresce, aggiusta i propri difetti e si prepara a fare un ulteriore importante passaggio di tappa della sua vita tecnologica. Il navigatore web preferito dagli utenti di MegaLab.it è stato nei giorni scorsi aggiornato ancora una volta, arrivando alla revisione 2.0.0.10 e mettendo una pezza a tre falle definite gravi da Mozilla.

La prima falla ricorda molto da vicino la cattiva gestione degli URI (Uniform Resource Identifier) da parte di Windows: questa volta il baco si è ripresentato sotto forma di vulnerabilità nella gestione del protocollo "jar: ". Il gestore del suddetto protocollo integrato in Firefox non verificava in maniera adeguata il tipo MIME dei contenuti di un archivio contraddistinto dalla omonima estensione, prestando il fianco a possibili attacchi XSS con cui rubare informazioni sensibili e credenziali di accesso. La nuova versione di Firefox chiude la vulnerabilità.

01_-_Firefox_2_logo.gif

Sistemati inoltre tre bug relativi alla stabilità, sfruttabili da un malintenzionato per corrompere la memoria ed eseguire codice arbitrario malevolo, e un problema nella gestione della proprietà window.location, a causa del quale sarebbe stato possibile condurre un attacco di spoofing ad una pagina web.

Firefox 2.0.0.10 in italiano può essere scaricato dalla pagina ufficiale del software, mentre chi è già utente del pandino avrà ricevuto una notifica di aggiornamento attraverso il browser stesso. I dettagli sulle vulnerabilità sistemate sono disponibili a questo indirizzo, mentre le note di rilascio sono consultabili a questa pagina.

Novità anche per quanto riguarda la prossima versione del browser "alternativo" più diffuso e usato in rete: Firefox 3, la cui prima beta è stata rilasciata circa una settimana fa, verrà distribuito sotto forma di due ulteriori versioni provvisorie prima del debutto ufficiale. La beta 2 uscirà entro la fine del 2007, mentre la beta 3 si farà avanti a inizio 2008. Della nuova versione si sono già viste all'opera alcune importanti novità, come il nuovo motore di rendering delle pagine web e le interfacce integrate con i diversi sistemi operativi esistenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 344
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.12