Punto informatico Network

20081208110809_26873094_20081208110749_529985467_Psp1.png

PSP Slim & Lite approda in Italia

13/09/2007
- A cura di
Archivio - La nuova versione della console portatile di Sony è disponibile da alcuni giorni nei negozi del Bel Paese. E com'era facile prevedere, gli hacker più in vista della "scena" sono già al lavoro per sviscerarne tutti i segreti più nascosti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

italia (1) , psp (1) , psp slim & lite (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 245 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Rispettando il rollino di marcia annunciato da Sony un mese fa, PSP Slim & Lite è finalmente in commercio in tutti i negozi del Vecchio Continente. In Italia è possibile acquistarla dal 5 settembre scorso, al prezzo - invariato rispetto al vecchio modello - di 169,99€.

La console, originariamente distribuita sul mercato italiano nel settembre del 2005, in occasione della nuova edizione si è snellita ulteriormente (il 19% di spessore in meno rispetto alla prima versione), ha perso peso (189 grammi contro 280) e ha acquisito una dotazione di memoria interna doppia rispetto all'originale di 32 Megabyte (rif. PlayStation Portable, tutte le novità della prossima versione).

01_-_Slim__Lite_box.jpg

Come già preannunciato in passato, il cavo A/V con cui poter - finalmente - collegare la console al televisore viene venduto separatamente. PSP-2000, questo il nome del nuovo modello, viene offerta anche in due bundle in edizione limitata espressamente pensati per il Vecchio Continente: il primo comprende la console nei caratteristici colori rosso e nero di Spider-Man, assieme al gioco e al lungometraggio su supporto UMD che vedono protagonista per la terza volta il supereroe newyorkese; il secondo è invece dedicato ai Simpson, e include la console con livrea gialla tipica della famiglia più irriverente d'America e il gioco omonimo. Entrambe le edizioni vengono vendute con un sovrapprezzo di 30 Euro, per un totale di 199,99€.

Prima ancora che in Europa, territorio indicato da Sony come il primo interessato alla commercializzazione, PSP-2000 si è vista ad Hong Kong, dove la console è stata resa disponibile attraverso un numero selezionato di rivenditori partner della multinazionale nipponica sin dal 30 agosto scorso. Su Play-Asia.com è presente a riguardo un ricco inventario di foto che tra le altre cose lascia intravedere alcune delle funzionalità proprie della nuova versione di firmware (la 3.60), pensata espressamente per sfruttare l'hardware PSP-2000.

Riguardo lo sviluppo di software homebrew e hacking che ha caratterizzato finora PSP, non è ancora chiaro se Pandora's Battery, indicata dai suoi autori come l'hack definitivo per la console, sia in grado di agire in pieno anche sul nuovo modello. Quel che è certo è che gli smanettoni si sono già messi al lavoro: Mathieulh e il geniale Dark_AleX, ritiratosi dalle scene ma evidentemente ancora interessato a sperimentare con la console, sono riusciti sin dai primi giorni di commercializzazione ad estrarre una copia della memoria NAND flash da 64 Megabyte integrata sulla motherboard PSP-2000.

02_-_Slim__Lite_Firmware_dump.jpg

Gli hacker sono in pratica venuti in possesso dei file del firmware 3.60, ed è probabile che non passi molto prima che riescano ad utilizzarli per superare le nuove difese approntate da Sony. Anche qualora la "Batteria Magica" dovesse risultare incompatibile con Slim & Lite, le previsioni non possono che essere positive per chi è solito installare firmware modificati e sfruttare le capacità della console oltre i limiti imposti dalla multinazionale giapponese.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 99
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.18