Punto informatico Network

Document, documento, nuovo, crea

PSP, nuovo custom firmware pronto per il download

24/01/2008
- A cura di
Archivio - Spagna con furore, l'hacker che mette puntualmente in ginocchio Sony rilascia il suo nuovo codice per PlayStation Portable. Qualche novità e una certezza: DAX non ha alcuna intenzione di lasciare gli utenti in balia dei soli aggiornamenti "ufficiali" prodotti dal colosso nipponico.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

download (1) , firmware (1) , psp (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 264 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come ampiamente preannunciato, Dark_AleX ha infine rilasciato la versione custom del firmware 3.80 per PSP, recentemente distribuito in via ufficiale da Sony. L'hacker si è messo in pari con i coder della multinazionale dando appunto alla luce la versione 3.80 della serie di firmware modificati M33, denominazione che ha preso il posto della altrettanto nota sigla Open Edition caratteristica dei cfw di DAX fino alla revisione 3.40.

Nessun ritiro, nessuno stop allo sviluppo, DAX e i suoi procedono spediti lungo la strada tracciata da tempo fatta di ISO di UMD eseguibili direttamente dalla memory stick, file immagine di vecchi dischi PS1 caricabili all'interno dell'emulatore PlayStation che Sony ha recentemente introdotto nei propri firmware - la politica della multinazionale, al contrario, prevede che tali dischi vengano riacquistati sotto forma di ISO speciali da PlayStation Network, anche se li si possiede già - ed espansibilità delle funzioni grazie a una rodata struttura a base di plug-in.

Tutto questo viene ora proposto assieme alle novità del nuovo firmware di Sony, inclusa la capacità di ascoltare flussi audio in streaming da Internet e la ricerca per scena all'interno dei contenuti video. Di suo il custom firmware 3.80 M33 ci mette la funzione di aggiornamento rediretta dai server gestiti da Sony a quelli del portale dell'hacker spagnolo - con la possibilità ovviamente di ripristinare la funzionalità di aggiornamento originale settando l'apposita opzione nel "recovery menu" del firmware.

DAX_logo.jpg

E come consuetudine per i firmware M33, anche il cfw 3.80 M33 viene aggiornato costantemente da DAX: nei giorni immediatamente successivi alla distribuzione del firmware il coder ha già rilasciato tre aggiornamenti portando il numero di versione a 3.80 M33-4. Oltre a sistemare alcuni bug, le revisioni mettono ulteriormente in paio il codice del firmware custom con quello di Sony, che ha nelle sue ultime uscite conosciuto pesanti rimaneggiamenti complicando un po' la vita allo sviluppatore.

DAX ha infine rilasciato anche il componente aggiuntivo per far girare sul nuovo firmware i software compatibili con il kernel della versione 1.50, a lungo il punto di riferimento della "scena" degli sviluppatori PSP per la possibilità di far girare codice non segnato digitalmente da Sony.

Come riportato in passato, il buco che permetteva di far girare software per il kernel 1.50 anche su versioni successive del custom firmware è stato chiuso sulla PSP Slim & Lite, ragion per cui è stato necessario impiegare nuovi "trick" per permette l'esecuzione di codice non segnato e la compatibilità con le applicazioni da kernel 1.50 - possibile solo per la versione "fat" della console - viene appunto garantita dal suddetto add-on aggiornato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11