Punto informatico Network

Contenuto Default

Super Mario sul frigorifero di casa

10/05/2007
- A cura di
Archivio - I videogame diventano occasione di arredamento domestico nel peculiare esperimento di una blogger californiana.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

super mario (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 54 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Super_Freeze_Mario.jpgAssieme all'inossidabile Pac-Man - PuckMan nella versione originariamente distribuita in Giappone da Namco nel lontano 1980 - il baffuto Mario è uno di quei personaggi videoludici praticamente eterni. L'idraulico della premiata scuola Nintendo è entrato da più di 20 anni nell'immaginario collettivo di appassionati dell'intrattenimento interattivo e no, e non stupisce quindi più di tanto sapere che la blogger Annie Rush lo abbia reso protagonista... della facciata del suo frigorifero.

Singolare esponente di arredamento per interni a mezzo pixel, il mosaico è stato composto con 1502 pezzi calamitati di varie trame e colori, e ritrae il prode Mario nel suo classico "salto della piattaforma". Il lavoro ha occupato 12 ore della vita della signora Rush, ma il risultato (com'è possibile vedere anche dall'immagine allegata) è di sicuro effetto.

Tanto che la blogger ci ha preso gusto: i prossimi lavori - non si sa ancora se sulla stessa tavolozza-frigorifero o su altri elettrodomestici di casa con scocca metallica - includono la realizzazione di mosaici con "altri soggetti a 8 bit", il dipinto Notte stellata di Vincent Van Gogh e alcuni lavori ispirati al poeta delle geometrie impossibili M.C. Escher.

Insomma, i discussi videogame non saranno arte - frammenti di rappresentazione sin troppo temporanei per durare nel tempo che tradizionalmente si richiede ad un'opera per definirla "artistica" - ma il loro posto tra i sogni (o le manie) delle persone lo hanno conquistato in pianta decisamente stabile.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 172
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.17