Punto informatico Network

Contenuto Default

Ed ecco a voi il robot cameriere!

21/03/2007
- A cura di
Archivio - Presentato in Giappone un robot che versa il tè, serve al tavolo e lava le tazzine. No, non si tratta di un film di fantascienza ma della pura realtà.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

robot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 99 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'ultima creazione del Professor Tomomasa Sato, docente all'Università di Tokyo, si chiama HRP - 2W ed è un robot cameriere, capace di versare il tè dalla bottiglia alla tazza e di servirlo come farebbe un vero e proprio maggiordomo. Robot-241546-006-f.jpg

L'androide, che sembra uscito da un cartone animato, è dotato di due fotocamere collocate a livello degli "occhi". Ha due grosse "mani" rivestite da due guantoni di spugna, con cui afferra gli oggetti, ed è un perfetto uomo di casa. Infatti, dopo aver versato il tè nella tazza, lava quest'ultima nel secchiaio. Ultimo dettaglio: indossa un sobrio grembiule blu scuro.

Il Professor Sato riconosce come gli esseri umani siano più veloci nello svolgere suddette mansioni domestiche. Tuttavia, anche i robot hanno i loro lati positivi: non bisogna ringraziarli per ogni cosa che fanno e "non ci si sente in colpa nell'impartir loro ordini".

Infine, il creatore di questo sofisticato umanoide ritiene che i robot saranno sempre più utili in una società come quella giapponese, in cui più di un quinto della popolazione ha un'età superiore ai 65 anni. In questi termini, la tecnologia va intesa come una risorsa nella cura e nella gestione di persone anziane, malate e spesso incapaci di provvedere autonomamente a se stesse.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.22