Punto informatico Network
Contenuto Default

Preso l'autore di Sasser

10/05/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - È stato arrestato venerdì il presunto autore del virus Sasser.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sasser (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 80 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È stato arrestato venerdì il presunto autore del virus Sasser.

L'accusato, un diciottenne tedesco di Rotenburg, dovrà ora rispondere di accuse molto pesanti: stando ad alcune stime, il suo vermicello ha colpito 18 milioni di sistemi, costringendo molte aziende a mettere off-line i sistemi di frontiera per attuare la disinfezione e aggiornare gli antivirus, con evidenti ripercussioni in termini di mancati profitti.

Fra i colpiti da Sasser anche molte istituzioni, fra cui ospedali, banche, linee aree e naturalmente end-system.

Sebbene possa essere rimproverato a tutti gli infettati di non avere applicato le patch di sicurezza come ampiamente consigliato da molte fonti del settore, questo non potrà essere usato dalla difesa, che sottolineerà comunque la natura tutto sommato innocua del codice scritto dal ragazzo: oltre alla replicazione via rete e a qualche spegnimento e riavvio, il worm infatti non apre alcuna backdoor, né permette al suo autore alcun furto di dati sensibili o cancellazione di dati da remoto.

Nonostante la cattura dell'autore, si raccomanda comunque di mantenere alta la guardia, installando la patch e adottando un buon firewall: sono attese infatti per le prossime settimane nuove versioni del worm, migliorate e potenzialmente molto più dannose.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.04