Punto informatico Network

CD, DVD, drive, lettore, lettore CD esterno, lettore DVD esterno, disco

Il lettore HD DVD di Xbox 360 funziona sotto Windows XP/Mac OS X

22/11/2006
- A cura di
Archivio - Gli esperimenti degli smanettoni confermano le indiscrezioni di questi mesi: finalmente disponibile l'alta definizione a basso costo. Anche senza Windows Vista.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , xbox (1) , dvd (1) , xbox 360 (1) , hd (1) , lettore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 262 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La possibilità era stata ormai largamente confermata da voci di corridoio e gole profonde in quel di Redmond, ma ora la notizia appare certa: il lettore HD DVD esterno della console Microsoft può essere utilizzato senza problemi anche in ambito PC/Mac. UNEASYsilence ha pubblicato un gustoso articolo, con tanto di reportage fotografico a corroborare il tutto, che dimostra oltre ogni ragionevole dubbio come la cosa sia fattibile.

E in maniera straordinariamente semplice per giunta. Il dispositivo è dotato di una connessione USB, e basta collegarlo ad una delle tante porte seriali disponibili sui moderni PC, installare una versione preliminare (ma apparentemente funzionante) dei driver necessari al suo funzionamento (disponibili a questo indirizzo) ed è fatta: Windows XP riconosce subito la nuova periferica, che può essere finalmente impiegata per leggere dischi DVD/HD DVD. E lo stesso procedimento vale per far comunicare il lettore sotto Mac OS X.

Pur tuttavia, per ora solo gli utenti PC beneficeranno al massimo delle possibilità offerte dal lettore: al contrario dei Macintosh, in ambiente Windows sono già disponibili player software compatibili con il nuovo formato in alta definizione, e nella fattispecie UNEASYsilence ha impiegato WinDVD 8 per far girare i film presenti sui dischetti HD DVD. L'articolo citato si conclude poi con un'interessante disanima interna del lettore, che smontato si rivela essere prodotto da Toshiba, fornitrice primaria di Microsoft per le nuove unità.

01_-_Inside_an_HD DVD.... jpg

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, si tratta di una possibilità davvero da non lasciarsi scappare per quanti volessero approdare all'alta definizione senza spendere cifre astronomiche, o peggio impegnarsi in investimenti che richiedano un mutuo in banca: il lettore di Xbox 360 costa, a listino, 199 dollari, vale a dire meno della metà dei lettori HD DVD specificatamente pensati per un utilizzo informatico quando questi saranno disponibili (che non costeranno meno di 500 dollari, rif. Blu-ray vs HD DVD, ultime notizie dal fronte).

Che la cosa fosse o meno nelle intenzioni di Microsoft (che parteggia comunque per il formato di Toshiba) poco importa: HD DVD ha trovato un alleato prezioso per farsi strada tra gli utenti più informati, e il vantaggio ottenuto su Blu-ray nella lotta degli standard potrebbe in futuro rivelarsi consistente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 153
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.01