Punto informatico Network

Canali
Stand by, sleep, notte, monitor, PC

Da quanto è acceso il PC? Visualizzare l'uptime del sistema

04/03/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Da quanto tempo è acceso il computer? Ecco diverse tecniche per scoprirlo.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , uptime (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 487 voti

Mi è capitato in diverse occasioni di voler visualizzare con precisione quanto tempo fosse trascorso dall'ultima volta che il PC era stato avviato. Questa informazione viene detta in gergo uptime del sistema.

Facendo qualche ricerca in Rete, ho scoperto che esistono molti modi diversi per visualizzare il famoso "uptime" su una macchina Windows. In questo articolo presenterò quelli più interessanti.

Systeminfo

Il primo modo di recuperare l'uptime del sistema è mediante il comando systeminfo, da richiamare mediante prompt dei comandi.

Cliccate su Start -> Esegui e digitate cmd: questo farà aprire la console testuale.

Digitate ora systeminfo e attendete qualche istante: oltre ad una lista di interessanti informazioni riguardanti il computer e il sistema operativo, troverete anche la riga Tempo di funzionamento del sistema (System Up Time, nella versione di Windows in inglese) che mostrerà, appunto, quanto tempo è trascorso dall'ultimo accesso a Windows.

Systeminfo.jpg

Inspiegabilmente, questa informazione è stata rimossa da Windows Vista, che mostra invece la data e ora dell'ultimo avvio, ma non l'uptime del sistema.

Systeminfo_vista.jpg

Uptime Gadget

Uptime_gadget.jpg

L'uptime del sistema può essere sempre sott'occhiograzie ad un pratico gadget da inserire nella sidebar di Windows Vista.

Uptime Gadget può essere installato cliccando il pulstante download alla relativa pagina su Windows Live Gallery e quindi Install alla finestra di conferma.

Una volta installato, il gadget dovrà essere aggiunto alla sidebar. È sufficiente quindi cliccare il pulstante + alla sommità della barra e quindi trascinare il gadget Uptime sulla stessa.

Add_uptime_gadget.jpg

Pagina successiva
Altri metodi interessanti
Pagine
  1. Da quanto è acceso il PC? Visualizzare l'uptime del sistema
  2. Altri metodi interessanti
  3. Pagina 3
  4. Visualizzare l'uptime con Everest

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.83 sec.
    •  | Utenti conn.: 98
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.63