Punto informatico Network

20080829223318

Rilasciato codice sorgente di Windows

17/02/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - Alcune parti del codice sorgente di Windows NT/2000 sono state rese pubbliche illegalmente su Internet..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , codice sorgente (1) , codice (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 158 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Questa volta è successo davvero: la voce è circolata su usenet per qualche giorno, per poi essere confermata in un comunicato stampa di Microsoft stessa: alcune parti del codice sorgente di Windows NT/2000 sono state rese pubbliche illegalmente su Internet, anche se Microsoft stessa non riesce ancora a spiegare da dove si sia verificata la fuga di codice, dato che l'integrità dei propri server non sembra essere stata compromessa e non vi è alcuna traccia di violazione della rete interna. Escluso anche che il trafugamento possa essere avvenuto in seno ai progetti di apertura del codice sorgente riservata ai governi internazionali.

Ancora non è chiaro quali porzioni siano state esposte e se si tratti di applicativi accessori o di parti del kernel stesso, ancora peggio se collegati ai protocolli di rete: se venisse accertata quest'ultima ipotesi, potremmo trovarci di fronte ad un periodo di attacchi informatici estremamente frequenti e pericolosi.

Microsoft ricorda come il codice sorgente sia protetto da copyright e quindi sia illegale sia renderlo pubblico sia scaricarlo dalla rete, e afferma di essere al lavoro per aiutare l'FBI nel rintracciare gli autori del furto.

Per chi fosse totalmente a digiuno di programmazione, segnaliamo l'articolo "Linux & open source" in cui illustriamo in estrema sintesi la correlazione fra codice sorgente e applicativi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13