Punto informatico Network
Canali
20090630153657_1249572180_20090630153534_1928142235_DSCN1332.JPG

Scopri chi ti chiama col numero anonimo

29/05/2013
- A cura di
Telefonia & Palmari - Stufo delle chiamate anonime e degli stupidi scherzi telefonici? Ecco come smascherare chi si nasconde dietro numeri sconosciuti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

anonimo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tutti noi abbiamo ricevuto almeno una volta sul nostro cellulare uno squillo anonimo, col numero di telefono nascosto dietro un criptico "privato". Il più delle volte si tratta di semplici scherzi che però possono trasformarsi in vere e proprie molestie  fino a sfociare nel reato di stalking. In questi casi, il consiglio è quello di rivolgersi alle forze dell'ordine. Se la situazione non è così grave possiamo richiedere il servizio di Override che tutti gli operatori telefonici offrono a pagamento ai loro utenti. Noi abbiamo scovato un servizio, completamente gratuito, che ci invierà un SMS o un'e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica col numero di telefono reale del disturbatore. Il servizio è disponibile per tutti i gestori telefonici ed è valido anche per i telefoni  fissi che permettono di con gurare il trasferimento di chiamata. Scopriamo come sfruttarlo al meglio.

Il primo passo da effettuare è la registrazione gratuita al servizio Whooming. Per fare ciò rechiamoci sul sito ufficiale e premiamo sul tasto Accedi presente nella parte destra del portale. Nella nuova  nestra che si aprirà premiamo su Attiva subito, è GRATIS!.

1.png

Nella nuova pagina inseriamo i nostri dati personali e il numero di cellulare: è molto importante che si tratti di quello reale sul quale vogliamo attivare il servizio. Nel passo successivo ci verrà infatti richiesto di verificare il numero inserito prima di procedere alla registrazione.

2.png

Inviato il form si aprirà una nuova pagina nella quale inserire un codice che nel frattempo avremo ricevuto nella nostra e-mail (se così non fosse, clicchiamo Rinvia codice). Copiamo il codice (Ctrl+C), incolliamolo (Ctrl+V) all'interno del modulo e proseguiamo cliccando Valida.

3.png

Ci verrà chiesto di telefonare entro 180 secondi al numero di telefono che Whooming ci ha comunicato al nostro numero di telefono. La chiamata è gratuita e non risponderà nessuno: serve solo per consentire al servizio di veri care la reale esistenza del numero telefonico.

4.png

Al termine, attiviamo sul cellulare il trasferimento di chiamata: così facendo, quando ne rifiuuteremo una verrà trasferita al servizio Whooming. Per farlo, è necessario comporre una numerazione speciale differente per ogni gestore telefonico e indicata da Whooming stesso.

5.png

Siamo pronti per il primo test. Telefoniamoci in maniera anonima usando un secondo cellulare e anteponendo il codice #31# al nostro numero di telefono. Rifiutiamo la chiamata e in pochi secondi riceveremo un'e-mail col numero di telefono "in chiaro"!

6.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05