Punto informatico Network
Canali
20080829210338

La legge di Internet si chiama Netiquette

16/01/2008
- A cura di
Zane.
Internet - Un breve articolo sulle norme di convivenza su Internet: per vivere meglio insieme. Assolutamente da leggere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , legge (1) , netiquette (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 483 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Leggendo i giornali, può sembrare che Internet sia una realtà parallela, completamente senza regole, dove vige il più completo caos, dove la libertà è assoluta. Niente di più sbagliato.

Internet è comunità di persone, proprio come lo è la nostra città, solamente che è più grande: pensate davvero che una città grande come il mondo possa vivere senza regole? Chiaramente no.

L'unica differenza tra le regole del mondo reale e le regole della comunità Internet è che nel secondo caso non c'è una fonte centrale che le decide e le fa rispettare, sono gli utenti che di comune accordo e con l'aiuto delle abitudini, adottano certe consuetudini tese a vivere insieme nel modo migliore possibile.

Non preoccupatevi, nessuno vi farà multa per aver infranto qualche regola, ma farete sicuramente una brutta figura.

Queste regole prendono il nome di Nettiquette (si legge nettichet), unione fra "net", la rete, e "etiquette", galateo.

Di seguito vedremo le norme più importanti: tralascerò quelle che reputo meno importanti per focalizzare l'attenzione su quelle davvero indispensabili per fruire del mezzo nel miglior modo possibile.

Prima di cominciare (visto che sono sicuro in pochi mi seguiranno fino alla fine), riassumo i concetti più importanti, quelli che reputo i 5 punti chiave della nettiquette:

1. Rispetto per le altrui idee

2. Mantenere la calma

3. Essere il più possibile concisi, pur senza perdere espressività

4. Non parlare a sproposito o essere seccanti

5. Leggere bene questo articolo ;-)

Le Regole

  • La prima, e più importante regola è tenere a mente che non siamo soli, ma siamo in un gruppo di persone: l'etica e il buon senso sono quindi le regola base.
  • A differenza della quotidianità, su Internet abbiamo potenzialmente a che fare con qualche milione di individui, a volte con usanze profondamente diverse dalle nostre, anche se condividono i nostri stessi interessi.

    Frasi a prima vista normali per noi potrebbero essere offensive per qualcuno: "Fumare come un turco", "Lavorare come un negro", "Tirchio come un rabbino" o altre frasi simili di uso comune potrebbero risultare offensive, e vanno ben pesate prima di utilizzarle.

  • Seduto dietro ogni computer c'è una persona, non un automa: portiamo rispetto nelle nostre comunicazioni proprio come se fossimo seduti di fronte.
  • È buona cortesia cominciare con una breve frase introduttiva, prima di arrivare al dunque: è un modo per "rompere il ghiaccio", che metterà il vostro interlocutore a proprio agio. Un esempio? Guardate queste due e-mail che ho ricevuto:

    E-mail1.jpg

    E-mail2.jpg

    Come è facile notare, richiedono entrambe informazioni aggiuntive, ma alla seconda ho risposto subito, nonostante il problema fosse leggermente più complicato, mentre alla prima ho dato una risposta sommaria: come mai? La seconda comunica anche a livello emotivo, la prima decisamente no.

  • È buona cortesia rispondere comunque ai messaggi (a parte quelli di spam), anche in caso di risposta negativa o di scarso interesse: è un modo per dare riscontro al vostro interlocutore che avete ricevuto il suo messaggio e che non vi sentite tanto superiori da ignorarlo.

    Poche righe bastano a fare bella figura. Purtroppo questo è uno dei comandamenti più ignorati del web, nonostante sia uno dei più importanti.

    D'altro canto, in caso il vostro interlocutore non vi risponda attendete almeno una settimana prima di ri-inviare il messaggio.

  • Tenete separato il pubblico dal privato. Newsgroup, forum, mailinglist, bbs e quant'altro sono ottimi modi per comunicare tutti insieme, ma certi messaggi sono più adatti ad essere trasmessi in privato.

    Ad esempio, se siete sul forum di un sito potete inviare messaggi pertinenti agli articoli, o richieste di aiuto, se il forum ne prevede la possibilità: inviare un messaggio che riguarda una partnership pubblicitaria, una richiesta di assunzione, o l'invito rivolto al webmaster ad andare a bere una birra è decisamente fuori luogo.

  • Al contrario, non abusate della posta elettronica, gli spazi pubblici esistono apposta per discutere.

    Questo vale soprattutto per le richieste di assistenza, di aiuto, o, ancora, per esprimere un commento o una opinione: usate lo spazio di tutti, anche altre persone potrebbero essere interessate a discutere dello stesso argomento.

  • Quotate i messaggi! Il quoting consiste nell'includere le frasi più importanti del messaggio originale nella risposta.

    Guardate questo esempio:

    Quote1.jpg

    Quote2.jpg

    Nella prima immagine, come è possibile capire a cosa ci si riferisce? Il quoting del secondo mi ricorda invece che la risposta riguarda un argomento specifico trattato qualche giorno prima.

  • D'altro canto non bisogna però quotare troppo: rinviare l'intero messaggio non serve a niente, fa solo perdere tempo al destinatario, che deve scandagliare l'intero messaggio alla ricerca delle vostre parole.

    Come decidere se/cosa quotare? Beh, come regola generale, quotate solo le frasi a cui rispondete e tagliate il resto.

    Importantissimo, non quotate la firma!

Pagine
  1. La legge di Internet si chiama Netiquette
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.9 sec.
    •  | Utenti conn.: 232
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.12