Punto informatico Network

Contenuto Default

Alan Turing. Nuova biografia firmata Hodges

11/05/2006
- A cura di
Archivio - Andrew Hodges ripercorre la storia di Alan Turing, geniale padre dell'intelligenza artificiale, la cui vita è da sempre avvolta nel mistero.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

biografia (1) , hodges (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 43 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo "Storia di un enigma. Vita di Alan Turing", edito nel 2003, lo scrittore e matematico inglese Andrew Hodges torna alla ribalta con un'altra biografia di quello che è considerato il padre dell'informatica moderna. 8833916545.jpg

Il libro, intitolato semplicemente "Alan Turing. Una biografia" è edito da Bollati Boringhieri, e con esso l'autore non perde occasione per soffermarsi sull'alone di mistero che da sempre avvolge la vita di Turing (1912-1954), l'analista britannico che spiegò la natura e i limiti delle macchine logiche quando ancora non esistevano, anticipando genialmente l'era dei computer.

Turing, durante la seconda guerra mondiale, si cimentò nell'ardua impresa di decifrare i codici della macchina crittografica tedesca, l'Enigma, su cui Hodges ha incentrato la precedente biografia del "collega".

Come ogni spy story che si rispetti, il mistero avvolge anche la morte del genio Turing: si dice che si tolse la vita mangiando una mela avvelenata, tipo quella di Biancaneve... ma non aggiungo altro: correte in libreria, se volete saperne di più!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 81
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11