Punto informatico Network
Canali
Folder, cartella, directory, audio CD, CD musicale, CD musica, musica, nota

Riordina la tua libreria musicale con Tenorshare Music Cleanup

21/03/2014
- A cura di
Audio Video Multimedia - Con il passare del tempo e l'aumentare dei file musicali salvati nella nostra libreria (iTunes o su PC), è inevitabile la presenza di brani doppi o con informazioni incomplete. In questi casi ci viene in soccorso Tenorshare Music Cleanup.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

libreria (1) , musicale (1) , music (1) , cleanup (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ti sei accorto di avere tanti file musicali doppi o con informazioni incomplete nella tua libreria iTunes o sul tuo PC? Sei alla ricerca di una soluzione software che ti aiuti a riordinare questi file in modo totalmente automatico e senza perdere molto tempo? Tenorshare Music Cleanupè il programma che potrebbe fare al tuo caso in quanto è progettato proprio per mettere ordine nelle cartelle dei brani musicali in tuo possesso. Music Cleanup permette di riordinare sia la libreria musicale di iTunes che quella salvata in locale sul tuo PC.

Le funzionalità principali di questo programma sono due:

1. Rileva i brani musicali "sconosciuti" cioè con informazioni mancanti nei metadati (es. titolo, nome artista, album, immagine di copertina ecc...) e recupera tutto ciò in modo automatico da Internet.

2. Individua velocemente tutti i file doppi presenti su iTunes o in una determinata cartella musicale, permettendo di cancellare quelli superflui e liberare spazio in memoria.

Tenorshare Music Cleanup supporta tutti i sistemi operativi Windows. Per chi possiede un Mac OS X può scaricare e provare la versione similare che prende il nome di TidyMyMusic.

Dopo aver scaricato e installato Music Cleanup sul tuo PC, ecco i passi da seguire per riordinare l'intera libreria musicale.

Passo 1: Importa Cartella Musicale da riordinare

Avvia Tenorshare Music Cleanup e apparirà la schermata iniziale come quella raffigurata qui sotto. In alto a destra ci sono due opzioni: "iTunes Music Clean" se vuoi riordinare la libreria musicale su iTunes e "Local Music Clean" se vuoi riordinare i brani musicali salvati in una cartella del tuo PC. Una volta scelta la sorgente dei file musicali, clicca Start Scan e il programma automaticamente importerà i brani e avvierà la scansione dei file.

Scan-iTunes-library[1].jpg

Passo 2: Rileva Canzoni Non Identificate

Dopo l'importazione dei file musicali nel software, clicca a sinistra sulla voce Unidentified Songs per filtrare tutti quei file che risultano "non identificati" cioè con informazioni parziali o completamente mancanti. Seleziona i brani da "completare" e clicca in basso a destra sul bottone Identify per avviare il recupero delle informazioni mancanti come titolo, nome album, data, immagine della copertina dell'album, ecc... Infine clicca Apply per salvare e applicare le modifiche.

Unidentified-songs-1[1].jpg

Passo 3: Elimina Canzoni Doppie

Clicca a sinistra sulla sezione Duplicated Songs e Music Cleanup mostrerà nella schermata centrale del programma tutti i file doppi presenti nella libreria. Selezionali e clicca sul pulsante Clear Duplicate per procedere alla loro "deduplicazione" eliminando quelli inutili.

Clear-duplicated-songs[1].jpg

Ecco fatto! In soli 3 passaggi avrai riordinato l'intera libreria musicale rendendola da un lato più "completa" e dall'altro più "pulita".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 49
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05