Punto informatico Network

20080829223249

Niente Vista sui Mac-Tel

18/03/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Niente supporto a EFI 32 bit in Windows Vista. Chi sperava in un dual boot fra Windows e Mac OS X resterà deluso, almeno per il momento.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

vista (1) , mac-tel (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 114 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha smentito definitivamente la possibilità che Windows Vista possa girare, perlomeno nell'imminente futuro, su macchine Apple. X_delete_canc.png

Le speranze di poter avere un sistema dualboot Mac OS / Windows erano molto alte: alcune indiscrezioni infatti avevano fatto supporre che Windows Vista avrebbe supportato Extensible Firmware Interface (EFI) oltre al tradizionale sistema Basic Input Output System (BIOS). Il mancato supporto a EFI è infatti l'unico motivo che impedisce di installare fin da ora Windows XP sui nuovi sistemi Mela equipaggiati da un processore Intel.

È bene precisare comunque che Windows Vista non supporterà la versione a 32 bit di EFI, ma sarà in grado di gestire correttamente EFI per processori a 64 bit: non è da escludere quindi che l'installazione di Vista sarà possibile non appena Apple aggiornerà le CPU utilizzate con modelli a 64 bit.

Ad ogni modo, attualmente Apple non ha manifestato alcun interesse verso i processori a 64 bit: la speranza per un sistema ibrido potrebbe quindi venire da Microsoft stessa, che ha comunicato la volontà di inserire il supporto a EFI 32 bit mediante un Service Pack, oppure nella versione di Windows successiva a Vista.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 131
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.26