![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Correlati
![]() TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
![]() I produttori dei dispositivi ancora giurano sull'uscita per Marzo 2006, ma l'ennesimo intoppo alla materializzazione di Blu-ray e HD DVD sul mercato, i vaporware più attivi nelle cronache degli ultimi anni, porta a pensare l'esatto contrario: le specifiche della nuova protezione AACS, diretta discendente del famigerato CSS dei DVD, sono infatti ancora incomplete, vista l'ennesima difficoltà delle parti nel giungere ad un accordo.
Tra le caratteristiche del nuovo cripto-algoritmo menzioniamo la capacità di permettere, previa autorizzazione ottenuta on-line dal detentore dei diritti, un numero limitato di copie (Mandatory Managed Copy) e la capacità di revocare un set di chiavi di decrittazione eventualmente invalidate dall'azione di hacker white-hat o matematici col pallino della crittografia (ci fa piacere citare, a tal proposito, Nicola Salmoria, premiato e geniale inventore del MAME).
Toshiba, intanto, conferma il piano di uscita dei suoi primi drive HD DVD entro Marzo sul mercato nordamericano: il dispositivo HD-A1 costerà 500 dollari, mentre il modello avanzato XD-XA1 ben 800 dollari. All'inizio, i drive non supporteranno tutte le abilità di interazione proprie del formato, che potranno essere aggiunte attraverso l'aggiornamento del firmware della macchina. Entrambi i player, a tal proposito, disporranno di una connessione Ethernet nativa. È triste doverlo notare ancora una volta, ma l'ottusità di manager dalle capacità di comprensione limitate supera di molto il senso del ridicolo: parente stretto del già defunto CSS, l'algoritmo AACS è stato già votato come destinato molto probabilmente a fallire nel suo intento nel prossimo futuro. Hacker famosi per la loro insofferenza ai sistemi chiusi e alle libertà digitali negate, inoltre, sono già sul piede di guerra, e non aspettano altro che questi famigerati lettori vengano commercializzati, per cominciare a macinare codice e numeri in direzione della neutralizzazione dell'ennesimo DRM anti-utente (rif. DVD Jon prepara la guerra alla protezione AACS). Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005