Punto informatico Network
20090630153657_1249572180_20090630153534_1928142235_DSCN1332.JPG

Anche smanettare con il telefonino è contagioso

03/05/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Stare accanto a qualcuno che utilizza compulsivamente il cellulare ci espone allo stesso rischio. Se non volete prendere il vizio, fate attenzione soprattutto alle donne.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

telefonino (1) , smanettare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Smanettare.jpg

Lo studio è serissimo e rigoroso e arriva dall'Università del Michigan. Coinvolge 24 giovani suddivisi in due gruppi e li ha analizzati nelle pause tra una lezione e l'altra dal gennaio all'aprile 2011. Dalla ricerca emerge l'uso dell'amato telefonino. Gli studenti utilizzano mediamente il dispositivo ogni 10 secondi in una pausa di 20 minuti. Verificare la presenza di nuovi messaggi, mail, aggiornamenti nel social network preferito. Questo monitoraggio occupa il 24% del tempo dedicato dagli studenti all'intervallo. Ma oltre al tempo sottratto al rapporto faccia a faccia c'è l'aspetto del contagio. Chi si trova a contatto con qualcuno che controlla il proprio cellulare è più predisposto del 39,5% di usarlo a sua volta. Inoltre dalla ricerca emerge che il telefonino è molto più integrato nella vita delle donne. Le motivazioni non sono del tutto chiare. Sembra che possa essere imputabile all'ansia, notoriamente più elevata nel gentil sesso. Il cellulare come mezzo per controllare le vite altrui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.14