Punto informatico Network

Contenuto Default

8 Marzo: auguri a tutte le donne!

08/03/2007
- A cura di
Archivio - Redazione di MegaLab.it augura a tutte le lettrici i migliori auguri. Con qualche riflessione sul rapporto fra donne e tecnologia.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

donne (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 43 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Oggi, 8 marzo, ricorre la festa della donna.

Dal momento che MegaLab.it si occupa prevalentemente di informatica, credo che questa ricorrenza sia un'ottima occasione per dare un'occhiata al rapporto che intercorre tra donne e tecnologia: il panorama che si prospetta non è molto allettante... Mimosa.gif

Nel mondo informatico-tecnologico le donne sono in inferiorità numerica rispetto ai loro colleghi uomini e c'è una sorta di diffidenza del "gentil sesso" per tutto ciò che è tecnologia.

Colpa del digital divide? Gap tecnologico?

Il problema risiederebbe nel fatto che il nostro sistema scolastico, per come è impostato, non prevede strumenti idonei ad incentivare, alla stessa misura, attitudini maschili e femminili. Le ragazze, infatti, sono state educate per anni a condurre studi umanistici o letterari, nella convinzione che le discipline tecnico-scientifiche fossero "cose per uomini".

Di conseguenza, calate nell'era digitale, molte donne hanno trovato difficoltà di approccio al computer: difficoltà determinate da un contesto sociale incapace di fornire loro gli strumenti culturali necessari.

Pertanto, auspichiamo che MegaLab.it accolga tra le sue schiere un maggior numero di navigatrici e collaboratrici, al fine di arricchirsi sempre più.

Redazione porge i suoi più calorosi auguri a tutte le donne, preziosissime risorse!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 98
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11