Punto informatico Network
20080829213236

Steve Wozniak: "Microsoft può diventare la nuova Apple"

17/11/2012
- A cura di
Mondo Windows - Incredibili le dichiarazioni del co-fondatore di Apple, Steve Wozniak: secondo lui Microsoft potrebbe diventare più innovativa della società della Mela, sfornando prodotti sempre più all'avanguardia rispetto a quest'ultima. In più, si dichiara fortemente affascinato da Windows Phone e Surface.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nuova (1) , steve (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft, come è noto, ha completamente rivoluzionato negli ultimi anni le sue linee di prodotto, incentrando sempre di più i propri sforzi sulla creazione di un vero e proprio "ecosistema digitale", formato da una serie di prodotti che interagissero perfettamente tra loro.

Con l'arrivo di Windows 8, il tanto chiacchierato nuovo sistema operativo "ibrido", tale "ecosistema" è andato a completarsi, grazie alle tante configurazioni che lo rendono pienamente interfacciato con smartphone (Windows Phone), console (Xbox 360), PC ed appunto tablet.

Tale scelta da parte della società di Redmond è stata criticata da molta come un'ennesima copia nei confronti di Apple, la quale dal ritorno di Steve Jobs nel 1997 ha perseguito la strada dell'hub digitale sfornando una serie di prodotti (iMac, MacBook, iPod, iPhone, iPad) tutti in sincronia fra loro.

Ma mentre per molti può sembrare una cosa negativa (come ad esempio Valve, che per sottrarsi a questa nuova politica di chiusura sta concentrando i propri sforzi su GNU/Linux), c'è chi elogia questa nuova strada intrapresa da Microsoft, addirittura arrivando a definire quest'ultima come più innovativa di Apple.

E se state pensando che queste dichiarazioni siano state rilasciate da Steve Ballmer, vi sbagliate, perché questa volta arrivano da colui che meno ci si aspetterebbe come "fan MS": infatti, nel corso di un'intervista rilasciata a TechCrunch, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha dichiarato di apprezzare davvero il lavoro che la società di Redmond, sopratutto riguardo al sistema operativo mobile Windows Phone ed a Surface.

Steve-wozniak.jpg

Rispetto alla società di Tim Cook, infatti, secondo Wozniak Microsoft da dopo la scomparsa di Jobs ha iniziato ad introdurre sul mercato prodotti sempre più innovativi, capaci di affascinare davvero il pubblico internazionale, cambiando radicalmente direzione rispetto al passato a differenza di Apple, che si sta limitando a perfezionare ciò che già produce senza introdurre alcuna novità rilevante (come nel caso di iPhone 5 ed iPad 3).

Molti elogi sono stati espressi dal co-fondatore della società della Mela nei riguardi di Windows Phone, sottolineandone l'ottimo sistema di riconoscimento vocale con traduzione istantanea delle parole in diverse lingue. Proprio a riguardo di tale sistema, Woz si augura che Apple produca una versione di iTunes appositamente studiata per WP, nell'ottica di un ampliamento degli orizzonti dello store musicale Apple.

Wozniakwindowsphone.jpg

Anche su Surface, il nuovo tablet equipaggiato con Windows 8, Wozniak ha avuto parole d'elogio, soffermandosi sulle caratteristiche di unione fra il mondo mobile e quello desktop ed ammettendo addirittura di desiderarne uno.

Nonostante Steve Wozniak non sia nuovo ad apprezzamenti nei confronti di società rivali (pure nei confronti di Android ha avuto atteggiamenti di stima), è di sicuro la prima volta che attacca in maniera così diretta la società da lui fondata, mirandola proprio sul proprio cavallo di battaglia, l'innovazione. Staremo a vedere se le sue parole si riveleranno veritiere, quel che è certo è che Apple rischia davvero di perdere la leadership nel campo dei nuovi prodotti rivoluzionari.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05