Punto informatico Network
Canali
20121004211723_2077622526_20121004211658_12987969_samsung-corby-SP.jpg

Aggiorniamo il Samsung I5500 "Corby Smartphone" ad Android 2.3.7

08/05/2012
- A cura di
Telefonia & Palmari - Possedete un I5500, ed Android 2.2 Froyo vi sembra troppo poco reattivo? Aggiorniamolo alla versione 2.3.7 Gingerbread, tramite la ROM CyanogenMod 7.2, e godiamoci tutti i benefici di questa release più aggiornata del sistema di Google!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

samsung (1) , android (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 100 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Articolo aggiornato con nuovi link funzionanti per la ROM

Il Samsung I5500 "Corby Smartphone", versione migliorata del Samsung Corby, è un dispositivo certamente molto economico per chiunque volesse acquistare uno smartphone. Il suo prezzo, che si aggira attorno ai 100 euro, lo rende un prodotto appetibile per quasi la totalità dei consumatori, contribuendo quindi al suo successo a livello commerciale.

I5500.jpg

Ma se dal punto di vista del prezzo è di sicuro una scelta vincente, non possiamo dire lo stesso delle prestazioni: il sistema operativo Android, di default presente nella versione 2.1 Eclair, ma aggiornabile tramite Kies alla 2.2 Froyo, è molto lento nell'eseguire qualunque operazione, e si verificano parecchi crash dovuti all'insufficienza di memoria RAM libera disponibile (sono presenti solo 180 MB, e normalmente i 2/3 vengono usati dal SO e dalle varie applicazioni).

In più, la memoria interna di 140 MB rende lo spazio per l'installazione dei software davvero ridotto: anche se grazie a Froyo è possibile installare parte di questi ultimi sulla scheda SD esterna, ne rimane sempre una parte importante per cui quest'operazione non è possibile (Facebook e Skype, ad esempio, sono fra questi).

Come fare allora? Esiste in rete, tra le varie ROM non originali, una specializzata per questo dispositivo, chiamata CyanogenMod 7.2 Galaxy5 Mod, creata dal gruppo di sviluppatori MadTeam, che consente di aggiornare la versione di Android alla 2.3.7 portando con se una serie di ottimizzazioni specifiche per l'I5500 che gli consentono di avere una reattività degna di uno smartphone di fascia medio/alta, consentendo di risparmiare tra l'altro lo spazio sulla memoria interna.

In questa guida vi illustreremo tutti i passaggi per l'installazione completa della mod. Ricordiamo che quest'operazione, nonostante sia del tutto legale essendo Android un sistema operativo open source, invalida la garanzia che Samsung offre ai propri utenti. Inoltre, durante l'installazione è possibile che per vari motivi qualcosa vada storto, bloccando il processo e rendendo inutilizzabile il dispositivo.

MegaLab.it non si ritiene responsabile per eventuali danni provocati al proprio smartphone, questa è una semplice guida illustrativa, che può essere applicata a rischio e pericolo dell'utente.

Caratteristiche principali

La CyanogenMod 7.2 Galaxy5 Mod porta con se una serie di caratteristiche davvero interessanti:

  • Accesso con privilegi di root abilitato di default;
  • Interfaccia grafica e lockscreen modificabili, con software per l'installazione di temi non ufficiali incluso;
  • Possibilità di installare tutte le apps in una partizione dedicata sulla scheda SD (creata di default);
  • Gestione avanzata delle performance, con possibilità di settare al meglio CPU e utilizzo della RAM;
  • Ottimizzazioni per la gestione dell'hardware e della memoria disponibile, con software di aggiornamento della ROM a nuove versioni della Mod integrato.

Vediamo adesso come installarla sul nostro dispositivo.

Pagina successiva
Installazione
Pagine
  1. Aggiorniamo il Samsung I5500 "Corby Smartphone" ad Android 2.3.7
  2. Installazione
  3. Considerazioni finali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 19
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0