MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20121004211723_2077622526_20121004211658_12987969_samsung-corby-SP.jpg

Aggiorniamo il Samsung I5500 "Corby Smartphone" ad Android 2.3.7

08/05/2012 - articolo
Telefonia & Palmari - Possedete un I5500, ed Android 2.2 Froyo vi sembra troppo poco reattivo? Aggiorniamolo alla versione 2.3.7 Gingerbread, tramite la ROM CyanogenMod 7.2, e godiamoci tutti i benefici di questa release più aggiornata del sistema di Google!

Articolo aggiornato con nuovi link funzionanti per la ROM

Il Samsung I5500 "Corby Smartphone", versione migliorata del Samsung Corby, è un dispositivo certamente molto economico per chiunque volesse acquistare uno smartphone. Il suo prezzo, che si aggira attorno ai 100 euro, lo rende un prodotto appetibile per quasi la totalità dei consumatori, contribuendo quindi al suo successo a livello commerciale.

I5500.jpg

Ma se dal punto di vista del prezzo è di sicuro una scelta vincente, non possiamo dire lo stesso delle prestazioni: il sistema operativo Android, di default presente nella versione 2.1 Eclair, ma aggiornabile tramite Kies alla 2.2 Froyo, è molto lento nell'eseguire qualunque operazione, e si verificano parecchi crash dovuti all'insufficienza di memoria RAM libera disponibile (sono presenti solo 180 MB, e normalmente i 2/3 vengono usati dal SO e dalle varie applicazioni).

In più, la memoria interna di 140 MB rende lo spazio per l'installazione dei software davvero ridotto: anche se grazie a Froyo è possibile installare parte di questi ultimi sulla scheda SD esterna, ne rimane sempre una parte importante per cui quest'operazione non è possibile (Facebook e Skype, ad esempio, sono fra questi).

Come fare allora? Esiste in rete, tra le varie ROM non originali, una specializzata per questo dispositivo, chiamata CyanogenMod 7.2 Galaxy5 Mod, creata dal gruppo di sviluppatori MadTeam, che consente di aggiornare la versione di Android alla 2.3.7 portando con se una serie di ottimizzazioni specifiche per l'I5500 che gli consentono di avere una reattività degna di uno smartphone di fascia medio/alta, consentendo di risparmiare tra l'altro lo spazio sulla memoria interna.

In questa guida vi illustreremo tutti i passaggi per l'installazione completa della mod. Ricordiamo che quest'operazione, nonostante sia del tutto legale essendo Android un sistema operativo open source, invalida la garanzia che Samsung offre ai propri utenti. Inoltre, durante l'installazione è possibile che per vari motivi qualcosa vada storto, bloccando il processo e rendendo inutilizzabile il dispositivo.

MegaLab.it non si ritiene responsabile per eventuali danni provocati al proprio smartphone, questa è una semplice guida illustrativa, che può essere applicata a rischio e pericolo dell'utente.

Caratteristiche principali

La CyanogenMod 7.2 Galaxy5 Mod porta con se una serie di caratteristiche davvero interessanti:

Vediamo adesso come installarla sul nostro dispositivo.

Preparazione all'installazione

Per prima cosa, dobbiamo procurarci tutto il necessario per l'installazione della Mod. Al momento, l'operazione è fattibile solo da Windows, per i sistemi operativi Mac OS X e GNU/Linux non esiste uno strumento alternativo ad ODIN abbastanza stabile.

Ecco ciò di cui abbiamo bisogno:

Importante: ricordiamoci di installare il Samsung Kies in modo da avere tutti i driver del dispositivo installati correttamente!

A questo punto, assicuriamoci che lo smartphone abbia la batteria caricata completamente, quindi procediamo con l'installazione.

Installazione

Per prima cosa, copiamo i pacchetti della ROM e delle Google Apps sulla scheda SD, collegando il dispositivo al PC tramite cavo USB, attivando la modalità di memorizzazione di massa e successivamente montando tramite il menu di Android la SD sul PC.

Una volta copiati, spegniamo il cellulare, mantenendo sempre il dispositivo collegato al PC. Riavviamo lo smartphone in modalità download, tenendo premuti contemporaneamente i tasti volume giù, centrale del D-Pad e pulsante ON/OFF, fino a che non appare questa schermata:

Dwn.png

Aspettiamo che Windows installi i driver necessari, dopodiché avviamo ODIN Multi Downloader. Clicchiamo su OPS e selezioniamo il file Europa_v.1.0.OPS, attiviamo il flag alla voce One Package, poi premendo il pulsante corrispondente a quest'opzione selezioniamo il pacchetto della ClockworkMod (non quelli della ROM e delle Google Apps) senza decomprimerlo. Se non dovesse trovare l'archivio, selezionate l'opzione per la visualizzazione di tutti i file dal menu di scelta.

Odin1.jpg

A questo punto, clicchiamo su Start per avviare la procedura di caricamento dei file nella memoria del dispositivo. Una volta che l'operazione sarà terminata, lo smartphone si riavvierà automaticamente, e a quel punto potrete scollegarlo dal PC. Sullo schermo apparirà questa schermata:

Cwn.png

Se Odin dovesse dare un errore d'accesso alla porta USB, controllate che Samsung Kies sia chiuso e che non ci siano suoi processi ancora attivi tramite il Task Manager.

Per prima cosa, effettuiamo un backup della ROM e delle impostazioni personali selezionando la voce backup and restore tramite il D-Pad e confermando col tasto centrale.

Torniamo ora al menu principale, col tasto indietro del dispositivo, e portiamoci al punto wipe data/factory reset per la cancellazione delle impostazioni personali dalla ROM. Confermiamo l'operazione, e aspettiamo pochi secondi per il suo completamento.

Procediamo ora con l'installazione vera e propria. Ritorniamo al menu principale sempre col pulsante indietro del dispositivo, e portiamoci alla voce install zip on sdcard->choose zip on sdcard. Selezioniamo il pacchetto della ROM, e confermiamo l'operazione. Una volta terminato, selezioniamo il pacchetto delle Google Apps ed avviamo anche la sua installazione.

Una volta che quest'ultimo punto sarà completato, la nuova ROM sarà installata: non ci rimane altro che tornare al menu principale, e selezionare la voce reboot system now per riavviare il dispositivo. Se verremo accolti dalla nuova schermata di avvio di CyanogenMod 7.2, vorrà dire che l'installazione è andata a buon fine, e dopo alcuni minuti (il primo boot durerà un po' più a lungo del solito, non essendoci alcuna cache salvata) dovremmo vedere Android 2.3.7 Gingerbread in tutto il suo splendore:

Info.png

Considerazioni finali

CyanogenMod 7.2 è a mio parere una mod davvero fantastica: già dal primo avvio noterete una reattività del sistema totalmente differente da quella della ROM originale Samsung.

Le prestazioni saranno incrementate in maniera davvero significativa, e i crash dovuti alla mancanza di RAM libera saranno solo un brutto ricordo.

Tutte le componenti di sistema funzionano correttamente, così come la dotazione hardware. In più, grazie all'accesso root e alle nuove impostazioni della mod, è possibile personalizzare a fondo il sistema per adattarlo alle proprie esigenze.

Inoltre, aggiungiamo il fatto che la versione 2.3.7 di Android, rispetto alla 2.2 di default (per non parlare della 2.1 preinstallata), introduce moltissimi miglioramenti sia grafici che prestazionali, aumentando nel complesso i benefici che otterrete da questa operazione.

Home.png

Certo, perdere la garanzia è una cosa non positiva, ma se contiamo il fatto di avere finalmente un dispositivo utilizzabile appieno, il mio consiglio per tutti i possessori di questo smartphone è quello di effettuare l'installazione della CyanogenMod 7.2 assolutamente, in quanto rispetto alla ROM ufficiale di Samsung i vantaggi sono davvero grandissimi.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati