Punto informatico Network

DVD, drive, DVD drive

Drive Blu-ray e HD DVD sotto i riflettori a Dicembre

03/12/2005
- A cura di
Archivio - Presto in vetrina i dispositivi di Nec e Pioneer compatibili con i nuovi dischi ottici ad alta definizione..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , blu-ray (1) , riflettori (1) , hd (1) , drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 116 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_How_Blue_Laser_works.jpgDopo tante fumose parole e dati astratti, è finalmente arrivato il momento di provare con mano quanto i nuovi standard e le nuove tecnologie di registrazione ottica avranno da offrire nel futuro prossimo. Il palcoscenico viene offerto dalla fiera annuale dell'IT che si tiene a Taipei in Dicembre.

Per l'occasione Pioneer e Nec, autorevoli rappresentanti dei gruppi contrapposti, mostreranno in funzione i loro drive per dischi Blu-ray e HD DVD. I drive Blu-ray ready, capaci sia di leggere che di scrivere i dischi BD, verranno al momento presentati senza la tecnologia di cifratura AACS, a causa di ritardi nella concessione della licenza di utilizzo sull'algoritmo di protezione. Per contro, NEC presenterà drive capaci soltanto di leggere dischi HD DVD, con il consorzio promotore dello standard che prevede di iniziare la produzione di lettori in volumi da Dicembre, lasciando che sia il mercato a decidere il momento propizio per lanciare i masterizzatori.

Come recentemente riportato, l'incertezza sulla tecnologia vincente e, diciamolo francamente, la mancanza di stimoli ad abbandonare il DVD della gran parte del mercato consumer lascia presagire un futuro prossimo tutt'altro che roseo per HD DVD e Blu-ray. Ben vengano, comunque, i primi vagiti di vita commerciale che l'esposizione di prodotti confezionati (finalmente) per il grande pubblico lascia intravedere. I nuovi super dischi avranno sì rallentato la loro corsa alla conquista del mondo dell'intrattenimento, ma sono vivi e vegeti, anche se un po' spaesati su quale sia il loro reale posto nel mondo dell'ICT...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 97
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.01