Punto informatico Network

Software, aggiornamento, installazione, update

Microsoft lancia il Live Software

10/11/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Microsoft inaugura una nuova stagione di servizi aggiuntivi per Windows ed Office: si va dalla webmail alla collaborazione on-line, passando dall'antivirus. Ed il tutto è gratuito, supportato dalla pubblicità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , software (1) , live (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 156 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mobilità. È senz'altro questo l'idea alla base dei nuovi servizi Live annunciati da Microsoft da alcuni giorni.

Windows Live, Office Live e Messenger Live sono i primi tre prodotti che vedranno la luce nella nuova edizione di servizi web del big di Redmond. Si tratta di strumenti accessibili da qualsiasi sistema, che permetteranno all'utente di avere sempre a disposizione le proprie informazioni, indipendentemente da quale sistema stia utilizzando fisicamente per accedervi. MSN MESSENGER 15.png

Windows Live sarà quindi una specie di portale da cui accedere ai propri Preferiti (Windows Live Favorites), ad alcuni software per la sicurezza (quali l'antivirus Windows OneCare Live ed un nuovo meccanismo per la rimozione di malware chiamato Windows Live Safety Center) alla webmail (Windows Live Mail) ed ai propri contenuti selezionati tramite RSS e XML, tutto in una pagina.

Anche se nona ancora annunciato ufficialmente, è altamente probabile che in un secondo momento Microsoft implementi fra questi stessi servizi anche la possibilità di accedere ai file personali, il tutto mediante il solo browser web.

Office Live sarà invece una sorta di piccolo portale dedicato alle aziende con meno di 10 dipendenti, che permetterà di ottimizzare il lavoro di gruppo e migliorare la propria presenza sul web grazie ad una serie di strumenti che, a quanto pare, semplificheranno la creazioni di portali "corporate". Per il momento non si tratta quindi di un vero sostituto di MsOffice disponibile via web (come si vociferava da mesi), ma di una serie di servizi che ne amplieranno le potenzialità.

Office_live2.jpg

Un piccolo SharePoint quindi? Ancora troppo presto per dirlo, ma molto probabilmente la direzione sarà proprio quella.

Messenger Live infine soppianterà del tutto MSN Messenger, e come tale offrirà servizi di chat, messaggistica istantanea, comunicazione VoIP (similmente a Skype) e permetterà inoltre di condividere al meglio i contatti con il programma di posta elettronica.

Messenger_live.jpg

Il portale live.com, già disponibile ma attualmente ancora alquanto limitato, sarà l'epicentro di tutto questo. La fase beta è attesa per l'inizio del 2006, e le mire dell'azienda sono di ufficializzare il tutto entro la fine dello stesso anno.

Stupendo un po' tutti Microsoft ha comunicato che il servizio sarà gratuito, finanziato da proventi pubblicitari, ma non ha comunque escluso la possibilità di una serie di servizi "premium" per utenti paganti.

Dunque servizi disponibili via navigatore e per di più offerti gratuitamente con la formula adv-based: solo io noto una netta somiglianza al modello Googleiano?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 105
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11