Punto informatico Network
Canali
20090708155130_1945034667_20090708155104_435438127_sl_setup_install.png

Trasferisci le tue applicazioni da un PC all'altro con PickMeApp

05/12/2011
- A cura di
Software Applicativo - Vi siete persi il CD di installazione del vostro programma preferito e dovete reinstallarlo? PickMeApp potrebbe risolvere il vostro problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , applicazioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 26 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

PickMeApp è un programma in lingua Inglese, disponibile gratuitamente e ancora in fase Beta, che permette di eseguire un backup di alcuni (ma non di tutti) applicativi che sono installati nel vostro computer e trasferirli su un nuovo PC, o riutilizzarli dopo aver eseguito una formattazione.

Il programma, come si trova scritto nel sito degli sviluppatori, riconosce solo i software installati tramite Windows Installer: "The current version of PickMeApp recognizes only Windows Installer base programs.", è presente anche una lista dei programmi supportati e di quelli che non lo sono, ma è vecchia e decisamente imprecisa e incompleta.

PickMeApp, è compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7, sia a 32Bit che a 64 Bit, richiede una registrazione gratuita per poter essere scaricato da questo indirizzo, può essere installato su una chiavetta USB, in modo da renderlo portable, dove potete salvarvi anche i dati del programma di cui state facendo il backup.

Funzionamento

Il funzionamento è molto semplice, nella finestra a sinistra ci sono gli applicativi che riesce a identificare del vostro computer, a destra ci sono quelli che avete già salvato, in basso c'è il report delle varie operazioni eseguite.

Tramite il pulsante Capture, presente a sinistra, si esegue il backup dell'applicativo scelto, mentre con l'Install, che trovate a destra, potete ripristinare l'applicativo nel nuovo sistema operativo.

Il pulsante Repair avvia la "riparazione" dell'applicativo installato, Uninstall lo rimuove completamente dal computer e Remove lo cancella dalla lista dei programmi che avete salvato in precedenza.

Pick1.jpg

Conclusioni

Ho provato il programma e funziona abbastanza bene (ma non benissimo) per essere ancora una versione beta, ho riscontrato qualche problema nel restore di applicativi presi da un sistema a 64 Bit e trasferiti su un 32 Bit, suppongo per la differenza di chiavi di registro e dei percorsi delle cartelle di installazione.

Mentre non ho riscontrato grossi problemi nel trasferire da sistemi a 32 Bit verso i 64 Bit, non è comunque garantito che riesca a ripristinare proprio tutte le applicazioni, infatti alcune di quelle che mi ero salvato le ha fallite, ma una percentuale più che discreta.

Tra gli applicativi di più grosse dimensioni che mi ha trasferito, senza problemi, possiamo senza dubbio segnalare LibreOffice 3.4 e Microsoft Office 2003, oltre ad alcuni giochi.

In caso di programmi registrati viene trasferita anche la licenza con il seriale, quindi prestate attenzione a non usare lo stesso programma su due computer contemporaneamente.

Mi ha piacevolmente sorpreso che ha eseguito il backup e restore di alcuni applicativi, decisamente poco conosciuti, utilizzati da alcuni clienti che seguo per lavoro.

È senza dubbio un applicativo da tenere sotto controllo sperando in ulteriori miglioramenti, in un allargamento della lista degli applicativi supportati e che rimanga gratuito anche in futuro.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2022 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 64
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05