Punto informatico Network
20100320115757_2024353920_20100320115727_1316752026_sl_webcam.png

Facebook e Skype insieme per la videochat in salsa "social"

08/07/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Il social network blu integra ora funzionalità di videochat via web. È il risultato di una partnership con Skype, ma il client per desktop non serve.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) , facebook (1) , videochat (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Facebook e Skype hanno annunciato mercoledì una partnership finalizzata a portare la videochat fra le pagine del social network.

La nuova caratteristica è il fiore all'occhiello di un più ampio progetto di redesign del servizio di messaggistica: visitando Facebook.com, la lista dei contatti è ora proposta automaticamente sottoforma di barra laterale (in caso la risoluzione del monitor sia sufficiente da rendere sensata la scelta) ed è studiata per consentire la creazione delle conversazioni testuali a più partecipanti in modo più semplice che mai

MLIShot_20110707082317.jpg

Per quanto riguarda i tool video, la chiamata può essere avviata sia dalla finestra della chat, sia dal profilo di uno specifico contatto e non richiede la presenza in locale del client Skype completo, ma solamente di un plug-in la cui installazione viene proposta automaticamente al primo tentativo di usare la videochat: un aspetto che potrebbe risultare decisivo nel rendere accessibile la funzione anche agli utenti tecnologicamente meno avanzati.

La novità sarà estesa progressivamente a tutti gli utenti registrati nel corso delle prossime settimane. Chi non volesse attendere oltre, può forzare l'attivazione immediata visitando questa pagina e cliccando poi sul pulsante verde a centro pagina.

Al momento, il servizio è compatibile con tutti i browser per Windows e Mac OS X ad eccezione di Opera (grazie developerwinme). Linux non risulta ancora compatibile (grazie farbix89).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 33
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.02