20090720230828_1435904828_20090720230802_1184506427_notebook_phone_world.png

Windows 8 ottimizzerà il multi-monitor e le connessioni mobili

11/06/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Una barra delle applicazioni capace di estendersi su tutti i display ed un limitatore studiato per contenere i costi della connettività in movimento sono le ultime due caratteristiche avvistate in Windows 8.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 8 (1) , connessioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'attenzione mediatica generata dalla presentazione della nuova interfaccia "touch" di Windows 8 e delle varie novità relative al supporto hardware è ancora altissima. Ciò nonostante, gli appassionati hanno già ripreso le proprie analisi alla ricerca di informazioni aggiuntive nelle tante build preliminari sfuggite in rete.

La barra delle applicazioni è multi-monitor

Un articolista del sito ITworld, in particolare, ha rintracciato giovedì alcune caratteristiche davvero interessanti scorrendo l'elenco delle policy locali.

La più emozionante (perlomeno per chi ne lamenta l'assenza sin dal debutto di Windows Vista) è l'introduzione nella barra delle applicazioni del supporto nativo per le configurazioni multi-monitor. Sebbene l'autore non sia stato in grado di estrapolare i dettagli esatti, pare altamente probabile che, a partire da Windows 8, il caratteristico elemento di Windows possa essere esteso oltre il display principale (oppure quantomeno "clonato") tramite una serie di opzioni esposte dal menu contestuale, ma ancora assenti nelle compilazioni attualmente in circolazione.

Questo risultato, come noto, oggi può essere ottenuto solamente con l'ausilio di programmi esterni i quali, nonostante abbiano ormai raggiunto un buona maturità soddisfacente, deficitano di quel livello di integrazione che solo gli strumenti propri del sistema operativo posso garantire.

I byte al giusto prezzo

È stata individuata poi una policy grazie alla quale imporre limitazioni di volume o di costo alla mole di dati scambiati tramite connessioni a costo variabile, come quelle UMTS/HSDPA (3G) o successive (4G).

Considerata l'importanza della funzione, è altamente probabile che Microsoft scelga di presentarla all'utenza anche tramite le opzioni delle singole connessioni, e non soltanto da policy amministrativa.

Per averne conferma bisognerà però aspettare ancora qualche tempo.

Maggiore stabilità

Nello stesso articolo, ITworld ha segnalato anche alcune funzioni tese a migliorare la stabilità e la compatibilità dei programmi rilevando gli accessi negati ai file cancellati e a quelli di sistema.

Si parla inoltre di un migliore isolamento dei driver di stampa, anche se non è chiaro quali siano le basi per tali affermazioni.

Disponibilità

Windows 8 sta attualmente attraversando la fase di sviluppo Milestone 3, terminata la quale si inizierà a parlare di versioni beta, con la concreta possibilità che, come già visto con Windows 7, una di esse venga rilasciata al grande pubblico.

Gli osservatori si aspettano la prima possa essere rilasciata già in autunno in occasione della manifestazione "BUILD" del 13 settembre.

La finalizzazione del prodotto ed il successivo arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà del 2012 almeno.

Tutte le news relative al prossimo sistema operativo Microsoft sono raccolte sotto il tag "Windows 8".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1