Punto informatico Network
20110605112433_1956978408_20110605112402_436614482_IPv6-badge-blue-256-trans.png

World IPv6 Day è alle porte!

06/06/2011
- A cura di
Internet - Per l'8 giugno è prevista una "prova generale" del nuovo protocollo di rete. Siete pronti al grande salto?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , ip (1) , ipv4 (1) , ipv6 (1) , world (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come già segnalato ad inizio anno, lo spazio di indirizzamento IPv4 si è ormai esaurito.

Per fronteggiare questo problema, nei prossimi mesi si verificherà una graduale transizione da parte dei vari ISP ed un progressivo aumento dei servizi Internet erogati tramite il protocollo IPv6.

È stato fissato per l'8 giugno da Internet Society - un ente no-profit - il World IPv6 Day, iniziativa alla quale aderiscono società del calibro di Google, Facebook e Yahoo!.

Si tratta di un evento, della durata di 24 ore, durante le quali i siti citati e molti altri (è possibile consultare la lista completa qui) erogheranno i propri contenuti anche tramite la nuova tecnologia, oltre che mediante il classico IPv4.

È possibile verificare se il proprio ISP e la propria macchina sono pronti al passaggio usufruendo di questo test (coloro che impiegassero un PC dotato di Windows XP vorranno consultare "Come attivare il supporto al protocollo IPv6 su Windows XP").

La pagina restituisce un voto, compreso fra 0 e 10, alla compatibilità del sistema con IPv6. Alla terza riga, vengono invece anticipati eventuali problemi

News3.jpg

Inoltre è possibile trovare altre informazioni alla scheda Technical Info.

Una nota per gli utenti di NoScript: bisogna permettere temporaneamente il sito due volte, una per ogni server di test.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.74 sec.
    •  | Utenti conn.: 150
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06