Punto informatico Network
Canali
20101107130449_136228082_20101107130429_2049544430_logo-horiz-gray-rgb-30mm.png

avast! 7 antivirus messo alla prova

02/03/2012
- A cura di
Sicurezza - Disponibile la settima versione di avast con molte novità che miglioreranno l'affidabilità di un prodotto molto apprezzato da milioni di utenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 28 voti

Configurazione

Nelle Impostazioni di base si può modificare il comportamento dell'icona nella system tray disattivandone l'animazione, oppure rimuovendola completamente, anche se è preferibile che resti attiva.

Immagine6.jpg

Negli Aggiornamenti, selezionando la voce Dettagli, è possibile modificare la frequenza con cui avast! dovrà ricercare gli aggiornamenti delle definizioni virali.

Immagine7.jpg

In Suoni è possibile disattivare la voce fuori campo, cioè la voce femminile che vi avviserà degli avvenimenti di avast! (aggiornamenti, nuova minaccia rilevata ecc.), lasciando semplicemente il suono predefinito.

Al contrario, se volete personalizzare le notifiche potete visitare questa pagina web e seguire le istruzioni.

Immagine8.jpg

Nella sezione Comunità è possibile disabilitare la voce Partecipa alla comunità di avast! che permette l'invio di informazioni anonime al server di avast! per raccogliere statistiche sui propri utenti.

Immagine9.jpg

Altre configurazioni

Per accedere ad altre configurazioni avanzate dovrete innanzitutto andare su Protezione in tempo reale, da qui potete scegliere di configurare i moduli di protezione che fornisce avast!.

In Protezione File System ci sono diverse opzione che sarebbero consigliato modificare per farlo cliccate su impostazioni avanzate

Immagine10.jpg

Una volta raggiunta la nuova schermata, procedete selezionando Autosandbox, in questa sezione consiglierei di modificare la voce Auto con Chiedi, affianco alla voce abilita autosandbox, in modo tale che se un programma che sapete essere privo di virus, e non è stato ancora aggiunto nel database delle applicazioni fidate di avast!, possa essere normalmente eseguito, rispondendo di no alla richiesta della sandbox.

Immagine11.jpg

Un'altra modifica che si potrebbe eseguire, si trova nella voce Azioni, in cui è possibile decidere cosa fare quando avast! rileva un malware, di default è impostato che venga spostato nel cestino virus e se non ci riesce lo elimina.

Sarebbe meglio settarlo in modo che chieda cosa fare della minaccia rilevata dato che, a volte, si può incorrere in falsi positivi per dei file che non devono essere rimossi.

Immagine12.jpg

Ulteriori configurazioni

Nelle Impostazioni delle scansioni è necessario abilitare i programmi potenzialmente indesiderati, i PUP, in modo che tutte le minacce, anche quelle ritenute poco pericolose, vengano rilevate.

Per farlo dovete innanzitutto andare sulla freccia nera, accanto a Ulteriori dettagli, e successivamente, quando vi mostrerà i nuovi dettagli, cliccare su Abilita vicino alla voce Analizza PUP.

Immagine13.jpg

Un altro parametro importante da impostare, perché tutte le minacce siano rilevate, consiste nel far scansionare ad avast! tutti gli archivi, quindi bisogna recarsi nella schermata Scansione computer, andare sulla freccia nera per mostrare tutti i dettagli e successivamente su Impostazioni, da qui selezionando Archivi di files spuntate opzione Tutti i packers.

Immagine14.jpg

Pagina successiva
Test
Pagina precedente
avast! 7 antivirus messo alla prova

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 50
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 40
    •  | Tempo totale query: 0.04