Punto informatico Network
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Mozilla mette alla gogna le estensioni lente

05/04/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Quali componenti aggiuntivi rallentano l'avvio di Firefox? Mozilla lo rivela apertamente, invitando gli sviluppatori ad attivarsi al più presto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mozilla (1) , estensioni (1) , lente (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tramite un post pubblicato su Add-ons Blog, Mozilla ha annunciato un brusco giro di vite nei confronti di tutte le estensioni per Firefox che si rivelino poco attente alle prestazioni.

L'azienda ha comunicato che, mediamente, ogni add-on installato aggiunge un +10% al tempo totale necessario al caricamento del browser. Va da sé che, trattandosi di un addizione proporzionale, il ritardo risulta nettamente più evidente sui PC dotati di hardware lento rispetto a quanto non lo sia su computer moderni.

Alcune estensioni vanno però oltre: Mozilla ha quindi deciso di segnalare tali software tramite una "gogna pubblica", ovvero una pagina dedicata nella quale vengono riportate tutte quelle estensioni che, una volta installate, peggiorino drasticamente i tempi di avvio di Firefox

MLINewShot_0723.jpg

Il capolista è, attualmente, l'altrimenti ottimo Firebug: il tool dedicato a sviluppatori web e power user aggiunge infatti un secco +75% al caricamento iniziale del Panda Rosso.

Seguono altri nomi molto noti: FoxLingo, FlashGot, FoxClocks, FoxyTunes, Video DownloadHelper e, ironia della sorte, anche FastestFox, ovvero l'estensione che promette di rendere Firefox più veloce.

La lista prosegue fino a coprire i primi 50 software più pesanti.

È comunque bene precisare che le penalizzazioni riguardano unicamente i tempi di caricamento iniziali e non i caricamenti delle pagine web o l'uso successivo del navigatore: Mozilla conta di misurare questi aspetti ed informare gli utenti in maniera analoga già dai prossimi mesi.

La classifica dei "più lenti" verrà aggiornata settimanalmente e, parallelamente, il gruppo porrà in essere altre misure deterrenti contro le estensioni troppo pingui: si parla di cronometraggi automatici estesi a tutte le nuove versioni di tutti i componenti a catalogo (attualmente solo i 100 più popolari vengono testati) e di un avviso esplicito visualizzato nelle pagine delle estensioni che rallentino l'avvio di Firefox di oltre il 25%.

Gli sviluppatori sono stati invitato a sfruttare la documentazione disponibile per ottimizzare le performance dei rispettivi prodotti al più presto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.87 sec.
    •  | Utenti conn.: 338
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1