Punto informatico Network
Canali
20110123164555_636750912_20110123164522_26029142_300px-LEGO_logo.svg.png

LEGO Digital Designer: il gioco dei mattoncini colorati, anche su PC!

25/01/2011
- A cura di
Videogiochi - LEGO Digital Designer permette di creare tutto ciò che volete, con i famosi mattoncini colorati, sul vostro computer! Vediamo come funziona.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , gioco (1) , lego (1) , mattoncini (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 18 voti

Utilizzo del programma

Avviato il programma, dopo un rapido caricamento iniziale, vi apparirà questa schermata:

Lego9.PNG

Nella sezione di sinistra potrete scegliere i modelli da cui partire per la costruzione, selezionando le varie categorie. Attraverso i menu superiori potrete accedere a modelli speciali ispirati ai robot (Lego Mindstorms) e agli elementi delle città (Lego CREATOR). Nella sezione di destra potrete sceglierne uno di quelli utilizzati di recente, aprire un file salvato (Open another file) e creare una costruzione da zero (Free build).

Creando un progetto da zero, apparirà la schermata principale del programma:

Lego10.PNG

La barra di sinistra contiene tutti i vari pezzi utilizzabili:

Lego11.PNG

Cliccando su uno di essi, verranno visualizzate tutte le varianti.

Per inserire un elemento nel piano di costruzione centrale, basta cliccare su di esso, spostare il cursore nel piano di costruzione, e posizionarlo, confermando poi con un click.

I pulsanti inferiori servono a gestire le opzioni di visualizzazione della barra: il primo attiva e disattiva la visualizzazione in categorie dei pezzi, il secondo permette di deciderne il colore, ed il terzo di scegliere i gruppi di pezzi da visualizzare (Altantis e Designed ByME). La barra dello zoom aumenta o diminuisce la dimensione delle iconcine dei pezzi.

La barra superiore invece consente di usare i vari strumenti del programma (clonazione dei pezzi, rotazione, riempitore di spazi, ecc.), di cancellare o ripristinare modifiche, e di salvare il progetto:

Lego12.PNG

I tre pulsanti in alto a destra, invece, permettono di scegliere la visualizzazione del pezzo:

Lego13.PNG

Il primo pulsante attiva la modalità di costruzione (cioè quella di default), il secondo la modalità anteprima 3D, ed il terzo la modalità di sovrapposizione di due costruzioni.

La barra di destra permette di scegliere tra vari modelli e permette di aprire la guida del programma.

Acquistare la propria costruzione

Le costruzioni create con questo programma possono essere acquistate sottoforma di oggetto "fisico": infatti, sono presenti due pulsanti in alto a destra per effettuare l'acquisto online:

Lego16.PNG

Il primo permette di calcolare il costo complessivo dei pezzi utilizzati per creare la costruzione, e anche di caricare il modello sul sito Lego, mentre il secondo consente di acquistarli via Internet.

Considerazioni

Il programma è davvero strutturato molto bene: i mattoncini sono molto realistici e rispecchiano pienamente quelli reali.

Tutte le opzioni sono intuitive, nonostante il programma sia disponibile solo in lingua inglese. Inizialmente c'è bisogno di un po' di pratica per posizionare i vari pezzi, ma con un po' di allenamento di possono ottenere risultati come questo:

Lego17.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Installazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.86 sec.
    •  | Utenti conn.: 142
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07