20090906161913_197948539_20090906161837_137520464_Opera_logo.png

Opera Mobile 10.1 Beta naviga anche su Android

10/11/2010
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - Il frizzante browser norvegese è finalmente disponibile anche per la piattaforma mobile di Google. Si scarica già dal marketplace, ed è completamente gratuito e localizzato in italiano.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , beta (1) , opera mobile (1) , mobile (1) , android (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti

Tramite un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale, Opera Software ASA ha annunciato ieri la disponibilità immediata di Opera Mobile 10.1 Beta for Android, declinazione compatibile con la piattaforma mobile di Google del popolarissimo browser per smartphone di nuova generazione.Img-om10.1b-android-small.jpg

Si tratta della prima release "completa" su questa piattaforma: fino ad oggi infatti, solo la versione depotenziata, Opera Mini, era stata distribuita per i dispositivi governati da Android.

Le funzionalità proposte dal nuovo browserino sono di primo piano: si parla di "pinch zoom" per ingrandire la pagina con il tocco delle due dita come su iPhone, riadattamento automatico del testo, maggiori prestazioni grazie ai motori Vega e Carakan, supporto agli eventi touch ed alla grafica vettoriale SVG.

Come già visto sull'ultima build per Symbian del software, anche qui troviamo il supporto alle API di geolocalizzazione, sfruttando le quali i siti web appositamente realizzati possono recuperare la posizione corrente dell'utente e reagire di conseguenza (un sito di notizie potrebbe mostrare informazioni inerenti la città corrente, ad esempio).

Il gruppo ha già preannunciato l'intenzione di sviluppare ulteriormente il programma a breve, introducendo via via caratteristiche quali il supporto al tag <video> di HTML5 ed alle animazioni in Flash, entrambi assenti dalla release odierna a discapito della fruibilità dei filmati in streaming.

Si è parlato anche di caratteristiche quali Web Storage, per l'utilizzo delle web application anche offline, Application Cache, accelerazione hardware e compilazione JIT dell'eseguibile per migliorare ulteriormente le prestazioni.

L'applicazione, già localizzata anche in italiano, è scaricabile gratuitamente da Android Market oppure aprendo l'URL m.opera.com/next tramite il navigatore web in dotazione alla piattaforma. Chi preferisse passare per il computer invece, può scaricare il pacchetto da qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 84
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.23