Punto informatico Network
Canali
20091114150848_1478761854_20091114150824_1437164573_Untitled.png

Creare un DVD auto-installante per Microsoft Office 2010

09/11/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Stanchi di immettere ogni volta la product key, il nome dell'utente e personalizzare la lista di componenti da installare? Grazie ad una semplice tecnica è possibile farlo una volta per tutte, ed ottenere così una copia del setup super-automatizzata: una comodità per chi formatta spesso, "un must" in ambito aziendale!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , office (1) , microsoft office (1) , dvd (1) , creare (1) , office 2010 (1) , microsoft office 2010 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti

Collegamenti aggiuntivi

Se prevedete di utilizzare l'installazione automatica per il deploy di Office su PC destinati ad utenti poco preparati, potrebbe essere una buona idea piazzare collegamenti ai programmi della suite anche sul desktop.

Si agisce dal ramo Configura collegamenti

MLIShot_19.jpg

Per ogni collegamento addizionale che vorrete creare:

  • cliccate Aggiungi
  • selezionate quale programma dovrà lanciare il collegamento in questione dal menu a discesa Destinazione:
  • indicate dove piazzare tale link (potete digitare un percorso personalizzato oppure scegliere le comode variabili predefinite, come DesktopFolder per la scrivania di Windows)
  • specificate il nome da visualizzare sul collegamento nell'apposito campo (in caso di utenti particolarmente poco elastici, diciture come Scrittura (Word) oppure Calcoli (Excel) aiutano a ridurre un po' il numero di chiamate all'helpdesk!)
  • confermate con Ok

Salvare il file di configurazione

Una volta che avete completato il tutto, selezionate File -> Salva con nome per memorizzare le opzioni di auto-installazione all'interno della cartella nella quale avevate riversato tutti i file sorgenti di Office

MLIShot_21.jpg

Siccome tale file potrà essere utilizzato solamente da linea di comando, vi raccomando di scegliere un nome senza spazi: nel corso dell'esempio seguente, ho utilizzato InstallazioneAutomaticaOffice2010, ed il file generato ha quindi il nome completo InstallazioneAutomaticaOffice2010.msp.

Predisporre il bat per l'auto-esecuzione

Aprite ora il blocco note e salvate nella stessa cartella un nuovo file che potreste chiamare AvviaInstallazioneAutomatica.bat.

All'interno dello stesso, ponete semplicemente questa riga di comando:

Abbiate solamente l'accortezza di sostituire a InstallazioneAutomaticaOffice2010.msp il nome del file che avete generato con Strumento di personalizzazione di Microsoft Office

MLIShot_22.jpg

A questo punto, tutto è pronto: facendo doppio click sul vostro file batch verrà avviata (e conclusa!) l'installazione di Microsoft Office in maniera del tutto automatica.

Ottimizzare l'autorun

Prima di masterizzare la cartella con l'installazione automatica su DVD, vi raccomando un ultimo ritocco: aprite il file autorun.inf presente nella stessa (createlo, se non è già presente) e copia-incollatevi quanto segue:

In questo modo, il setup di Office verrà lanciato subito dopo aver inserito il disco in un qualsiasi PC.

Notate che, su Windows Vista e successivi, vi verrà richiesta una conferma esplicita prima dell'esecuzione e che la tecnica non funziona da memoria USB.

Problemi e soluzioni

Ci sono fondamentalmente due situazioni di errore nelle quali potete imbattervi.

In caso l'installazione parta in modo tradizionale e non in modalità automatica, state probabilmente lanciando il file sbagliato: non dovrete infatti eseguire il consueto setup.exe, ma, piuttosto, passare il file .msp come parametro della procedura di installazione come indicato all'interno del file batch creato poco fa.

In un'altra circostanza, potreste imbattervi in una finestra che recita: Impossibile installare la patch di aggiornamento perché il programma da aggiornare manca oppure la patch è progettata per aggiornare una versione differente di tale programma. Assicurarsi che il programma da aggiornare sia disponibile nel computer in uso e che la versione della patch di aggiornamento sia corretta.

Riceverete questo errore in caso tentaste di lanciare direttamente il file .msp. Come evidenziato poco fa, dovrete invece passare il file .msp come parametro della procedura di installazione come descritto poche righe più sopra.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.57 sec.
    •  | Utenti conn.: 150
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01