Punto informatico Network

20090604121832_1573598442_20090604121730_1437801118_finger_digit_tech_circle_blue.jpg

Centrino Hardware Control

06/08/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Piattaforma Centrino sotto controllo con questo comodo tool per utenti esperti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 208 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Intel_Centrino.gifSegnaliamo oggi una interessante utility gratuita (per uso personale) riservata ai possessori di computer portatili basati su piattaforma Intel Centrino.

Centrino Hardware Control (CHC), sviluppato da una produttore indipendente da Intel, permette di regolare molti parametri di funzionamento, quali la velocità delle ventole, la potenza del processore, la tensione del core e della scheda video nonché numerosi parametri relativi alla potenza da erogare in risposta al carico computazione richiesto: grazie a questi accorgimenti è possibile allungare sensibilmente l'autonomia del notebook, arrivando a guadagni prossimi al 25%.

Nonostante la maggior parte dei produttori fornisca programmi proprietari per la gestione di questi parametri, CHC permette di regolare le impostazioni in modo molto più sottile, arrivando addirittura a scegliere la tensione elettrica da fornire al processore: il produttore raccomanda quindi di fare la massima attenzione a regolare solamente i settaggi conosciuti, consigliando implicitamente l'utilizzo del programma agli utenti più esperti.

Chc.gif

Il download gratuito è qui (richiede .NET Framework).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.94 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 1.5