Punto informatico Network
Canali
20080829220708

Compilare e installare memtest per l'avvio da floppy o da disco rigido

03/09/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Questo è un metodo molto semplice ma molto efficace che vi permette di avere memtest86+ sempre a vostra disposizione per il caricamento da floppy disk o da disco rigido.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

compilare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti

Installare memtest su floppy disk

Installare memtest su floppy disk è molto semplice. Se il vostro computer non dispone di floppy disk potete saltare subito al paragrafo "Installare memtest su disco rigido".

Tutto quello che dovete fare è prendere un disco floppy e controllare che non abbia errori di superficie con una chiamata di badblocks:

badblocks -c 512 -w /dev/fd0

Se il vostro drive floppy è in /dev/fd0. Se invece avete un lettore floppy USB quasi sicuramente esso sarà stato rilevato come /dev/sdX. Dovete solo modificare la periferica da /dev/fd0 a /dev/sdX.

Fate attenzione nell'usare badblocks, fate una verifica in /dev per capire qual è il nome giusto del lettore floppy nel caso ne abbiate uno USB. In genere i dischi floppy non sono partizionati, quindi saranno rappresentati come sda, o sdb, o sdc, o sdd...

Per sicurezza (anzi, ve lo consiglio) potete poi azzerare il contenuto del floppy disk con dd:

dd if=/dev/zero of=/dev/fd0 bs=1440 count=1k

Dove, come già esposto sopra, /dev/fd0 è il vostro floppy. Valgono le stesse raccomandazioni fatte per badblocks, casomai abbiate un lettore floppy USB.

Fatto questo potete passare a scrivere memtest su floppy dalla directory dei sorgenti:

cat memtest.bin >/dev/fd0

Oppure

dd <memtest.bin >/dev/fd0

Mettete poi un'etichetta sul floppy e rendetelo di sola lettura: quello è il vostro memtest personale. Potete testarlo già al prossimo avvio: impostate nel BIOS l'avvio da floppy, inserite il vostro memtest nel lettore e lasciatelo lavorare

Installare memtest su disco rigido

Questo è un po' più complicato, solo perché c'è un file di configurazione da aggiornare. Dobbiamo lavorare con GRUB2, quindi dobbiamo aggiornare /boot/grub/grub.cfg in modo che ci possa far scegliere memtest all'avvio del sistema. Ma andiamo per ordine.

Copiamo memtest.bin in una directory di sistema facilmente raggiungibile dal bootloader, in genere /boot:

cp memtest.bin /boot

(Potrà essere necessario usare sudo per completare l'operazione. Occorre essere superuser per poter scrivere in /boot.)

Una volta fatto passiamo a configurare GRUB2. A mio avviso il metodo più semplice è agire su /etc/grub.d/40_custom e modificarlo in questo modo:

Memtest_003.jpg

Aggiungendo quindi la menuentry relativa a memtest e il percorso completo al binario come opzione alla parola linux16. Poi non dovete fare altro che aggiornare /boot/grub/crub.cfg con

grub-mkconfig >/boot/grub/grub.cfg

Oppure

grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Poi ricontrollate le menuentry, togliete quelle ridondanti e avete finito. Al prossimo avvio avrete il vostro memtest installato su disco, e potrete fare il test alla vostra RAM anche senza lettore floppy o lettore CD. Potete ovviamente dare alla menuentry il nome che più vi aggrada.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Configurare memtest
Pagine
  1. Introduzione
  2. Configurare memtest
  3. 3 
    Installare memtest

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 69
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.09