Punto informatico Network

20100120211258_974102163_20100120211233_1134072189_base_media.jpg

E3: Nintendo inaugura il 3D portatile, Sony replica con un nuovo controller

16/06/2010
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Le Case giapponesi non stanno a guardare: mentre Microsoft lancia Kinect per Xbox, Nintendo risponde con un nuovissimo 3DS tridimensionale e Sony con il controller PlayStation Move.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , nintendo (1) , sony (1) , e3 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se è stata Microsoft a catturare l'attenzione del pubblico durante la giornata inaugurale di Electronic Entertainment Expo (E3) 2010, ieri è stato il turno di Nintendo e Sony rispondere per le rime a Kinect e Xbox "Slim".

Nintendo 3DS e nuovi giochi per Wii

La sempre giovane Casa di Kyoto ha presentato la nuova generazione della console portatile DS: è stata battezzata "Nintendo 3DS"

MLIShot_4.jpg

Il dispositivo propone numerose novità tecnologiche rispetto all'iterazione corrente: si parla di due display, rispettivamente, da 3.53 e 3.02 pollici, ad una risoluzione di 800x240 e 320x240 pixel. Quello inferiore sarà inoltre sensibile al tocco.

C'è poi un sensore giroscopico, una webcam frontale ed un adattatore wireless per l'accesso alle reti Wi-Fi e la comunicazione con gli altri 3DS presenti nei dintorni.

Ma la più interessante è indubbiamente costituita dalla inedita capacità di gestire grafica 3D senza che siano necessari occhialini. Lo schermo superiore di Nintendo 3DS è infatti in grado di mostrare immagini stereoscopiche, sia statiche, sia dinamiche.

Le prime possono essere catturate grazie alle due cam esterne, mentre per il 3D in movimento sarà necessario impiegare gli appositi giochi realizzati per sfruttare la funzionalità: nel corso della presentazione, Nintendo ha citato Kid Icarus Uprising, DJ Hero 3D, Resident Evil Revelations, Batman, Assassin's Creed Lost Legacy e Metal Gear Solid ma potrebbero arrivare anche alcune pellicole cinematografiche da grande schermo.

L'intensità dell'effetto 3D può essere regolata tramite un apposito comando fisico, oppure completamente disabilitata.

Nintendo 3DS arriverà sugli scaffali durante la primavera 2011 ad un prezzo non ancora annunciato.

I possessori di Wii potranno invece accedere ad un catalogo ancora più fornito di titoli. Fra quelli confermati vi sono Legend of Zelda: Skyward Sword, Kirby EpicYarn, Mario Sports Mix, Metroid Other M, Just Dance 2, Goldeneye 007, Donkey Kong Country Returns, Wii Party e Disney Epic Mickey.

PlayStation Move

Sony ha annunciato invece il controller PlayStation Move. Il dispositivo, chiaramente ispirato alla periferica di input che ha decretato la fortuna di Wii, deve essere utilizzato in abbinamento alla cam PlayStation Eye e consente al giocatore di interagire con il videogioco con le modalità immersive già viste sulle console concorrenti

PlayStation Move arriverà il 15 settembre negli Stati Uniti, per poi approdare sugli scaffali europei appena quattro giorni più tardi.

Il prezzo di lancio è stato fissato a 49.99 $, ma sono già previsti alcuni "bundle": PlayStation Move + PlayStation Eye + gioco Sports Champions saranno acquistabili a 99.99 $, mentre un pacchetto comprensivo anche della console verrà proposto a 399.99 $.

Contestualmente al lancio, saranno disponibili fra i 15 ed i 20 titoli compatibili, ma il catalogo dovrebbe superare i 40 elementi già durante la stagione natalizia. Il prezzo dei giochi per PlayStation Move sarà di 39.99 $.

Per quanto riguarda i nuovi giochi invece, si è parlato di Killzone 3 (con supporto 3D), Medal of Honor, Sorcery, Dead Space 2, Tiger Woods PGA 2011, Heroes on the Move, Portal 2, Twisted Metal, Grand Turismo 5, Little Big Planet 2 e Final Fantasy XIV.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 121
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0