Punto informatico Network

Contenuto Default

L'Europa ha i suoi domini

27/06/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Al via la pre-registrazione dei domini .EU. Ecco le proposte dei registrar accreditati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

europa (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 65 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo innumerevoli ritardi, rinvii e voci di corridoio sono finalmente aperte le registrazioni dei domini .EU. Eu-Domain.jpg

La nuova estensione permetterà di caratterizzare i siti del vecchio continente, permettendo di unire (almeno virtualmente) tutte le nazioni dell'Europa unita sotto un'unica estensione.

Per richiedere la registrazione di uno o più domini .EU è necessario essere cittadini dell'unione europea, o avere un'azienda con sede sociale in Europa: con questa mossa il consorzio EurID spera di mantenere una maggiore chiarezza sulla locazione fisica degli intestatari, e soprattutto tenere alla larga i grandi cybersquatter americani ed asiatici.

Fra i registrar accreditati alla gestione dei nuovi domini per l'Italia spiccano Aruba, WideStore e Register.it: la prima e la seconda propongono registrazione e mantenimento del nome per un anno al prezzo di 2€, mentre Register.it permette di pre-registrare un nome gratuitamente, che verrà poi pagato in seguito in caso di vittoria: va infatti precisato che si tratta di una pre-registrazione, e quindi i registrar tenteranno di registrare i domini non appena il consorzio EurID aprirà ufficialmente le porte (si parla di alcuni mesi almeno). Da lì i domini saranno concessi al primo ad averne fatto richiesta.

Aruba e WideStore precisano comunque che il denaro verrà restituito, sottoforma di credito spendibile con altri servizi del gruppo, in caso il dominio richiesto non fosse aggiudicato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.02