Punto informatico Network
Canali
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Tenere le schede sempre aperte in Mozilla Firefox, solo con la favicon

22/03/2010
- A cura di
Internet - Presentiamo un'accoppiata di estensioni che, opportunamente configurate, permettono di conservare le schede preferite, grandi quanto le loro favicon, sempre aperte.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , schede (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 32 voti

A questo punto, consideriamo un esempio pratico per capire come funziona. L'esempio di Gmail è uno dei casi più interessanti: aggiungendo anche il trucco documentato in questo articolo otteniamo una scheda davvero funzionale.

Creazione

A questo punto, quando ci ritroviamo con una normale tab aperta, dobbiamo cliccare su di essa con il tasto destro e apparirà il menu contestuale.

AlwaysOnTab14.png

Accedendo al sottomenu PermaTabs, troveremo Scheda Permanente. Cliccandovi, appariranno alcune evidenti differenze.

AlwaysOnTab15.png

Come avrete notato, è cambiato il colore, ma soprattutto è scomparso il pulsante di chiusura. Questo perché la scheda è ora permanente, e non si chiuderà nemmeno riavviando il browser.

A questo punto, clicchiamo nuovamente con il tasto destro sulla scheda e scegliamo l'opzione Faviconize Tab.

AlwaysOnTab16.png

Finito! Disponiamo ora di una tab permanente, delle dimensioni della favicon, che non si chiuderà mai. La ritroveremo ad ogni avvio del browser e potremo muoverla a piacimento all'interno della barra delle schede.

Eliminazione

L'eliminazione è davvero semplicissima. Dobbiamo eseguire tutto il procedimento che abbiamo seguito per la creazione, solo che deselezioneremo le caselle fino a che non vedremo ricomparire una normale scheda, che si potrà chiudere come tutte le altre.

Conclusioni

Ovviamente, Gmail non è l'unico servizio che possiamo trasformare. Di fatto, possiamo utilizzare le due estensioni su tutti i siti che visitiamo.

AlwaysOnTab17.png

L'accoppiata è davvero funzionale, e permette di aggiungere ad una feature che Firefox, di default, non offre. L'idea è davvero molto buona, specie se si considera che le due estensioni non sono nate per lavorare insieme.

E le performance?

Come noto, Mozilla Firefox non lesina certo sulle risorse utilizzate e l'installazione di due nuove estensioni non aiuta certamente. Le due estensioni infatti, installate ed operative (riferimento immagine sopra) portano ad un aumento della RAM di circa 7MB. Si deve tuttavia pensare che si tratta comunque di schede aperte, anche se non caricate. L'aumento di consumi è quindi pienamente lecito.

AlwaysOnTab18.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Configurazione delle estensioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 155
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06