Punto informatico Network

20090507233047_1258955168_20090507233023_1812118122_BrowserWar2.png

Internet Explorer 8 è il browser più usato

05/02/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Mentre le quote di mercato di Windows 7 continuano a salire, Internet Explorer 8 supera di alcuni punti percentuale la versione 6 e diviene il browser web più usato. In netto contrasto appare però la diffusione del programma: Firefox guadagna terreno, ma concede qualcosa mentre Google Chrome ascende rapidamente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 73 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La lotta nel mercato dei browser è web è più accesa che mai. Mentre Windows 7 si conferma il sistema operativo venduto più rapidamente nella storia, la versione 8 di Internet Explorer in dotazione guadagna la testa della classifica in campo web.

Con il 22.31% delle preferenze, IE 8 ottiene il primato di singola versione di browser web più utilizzata.

Importante notare che la popolarità di Internet Explorer 8 si amplia di un ulteriore 3% se si computano anche quelle postazioni che utilizzino il navigatore in modalità compatibile.

Al secondo posto, nonostante governi e Microsoft stessa abbiano invitato esplicitamente ad aggiornare, si trova ancora il pericolosissimo IE 6. La quota del vecchio programma è tutt'altro che esigua: si parla del 20% circa del totale.

Medaglia di bronzo per Firefox 3.5: terzo posto del podio con il 17% circa delle preferenze.

IE 7, in dotazione a Windows Vista, si conferma un prodotto non particolarmente diffuso: appena il 14.5% dell'utenza usa questo software, in vistoso calo a favore della versione successiva.

Chiudono la classifica Firefox 3.0 (5.3%), Google Chrome (3.9%) e Safari (3.55%)

Internet Explorer è ai minimi storici

È interessante notare comunque che, nonostante IE 8 sia il browser più usato, la quota di mercato aggregata di Internet Explorer ha raggiunto un nuovo minimo storico: 62.12%.

Ad erodere la diffusione di IE continua ad essere soprattutto Firefox, con il 24.43%.

Tale percentuale ha però subito una riduzione di circa mezzo punto rispetto al mese di dicembre a causa di Google Chrome. Il velocissimo navigatore di Google, da poco giunto ad una interessantissima versione 4, viene impiegato infatti dal 5.22% dei naviganti, molti dei quali, evidentemente, sono ex-utenti Firefox.

Sebbene i dati proposti da NetApplication qui proposti non possano essere giudicati affidabili in senso assoluto, rappresentano comunque un interessante spaccato sullo stato delle cose.

La situazione su MegaLab.it

La situazione sul nostro sito sembra essere piuttosto differente dal quadro generale.

In particolare, gli utenti di MegaLab.it prediligono Firefox (43%) rispetto a Internet Explorer (42%), ma sono piuttosto numerosi (8.75%) anche coloro che utilizzano Google Chrome

A_Stats1.png

Fra le versioni di Firefox, è la 3.5.7 a guidare la classifica segno che, evidentemente, in molti non hanno ancora migrato la propria installazione al più recente ramo 3.6

A_StatsFF.png

Osservando il dettaglio di Internet Explorer invece, la versione 8 guida la classifica, seguita, in ordine temporale inverso, dalle due release precedenti

A_StatsIE.png

Il fatto che gli utenti di MegaLab.it tendano ad utilizzare versioni aggiornate è sicuramente sintomo del fatto che si tratta di un pubblico di appassionati e professionisti, generalmente più inclini a cercare software tecnologicamente avanzati come Chrome o Firefox ed aggiornare più rapidamente i programmi di uso comune di quanto non siano, per motivi ben differenti, gli utenti generalisti o quelli aziendali.

Inoltre, il nostro sito non è ottimizzato per lavorare con Internet Explorer 6, e mostra una vistosa notifica in caso il portale fosse visualizzato con tale programma

IE 6.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11