Punto informatico Network

Calendario, datario, calendar, date

Sono queste le date di lancio di Windows 8, Office 15 e Windows 8 Server?

29/01/2010
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Un impiegato Microsoft troppo zelante ha pubblicato sul proprio blog alcune date di lancio piuttosto precise inerenti la prossima generazione di prodotti Windows e Office. Il documento è stato prontamente rimosso, ma la cosa è sicuramente curiosa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (2) , windows 8 (2) , office (1) , server (1) , date (1) , lancio (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 57 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chris Green è (o meglio "era", poiché ha ora cambiato lavoro) un impiegato Microsoft che usa sporadicamente il proprio blog MSDN. Deve quindi essere rimasto sorpreso quando, nei giorni scorsi, ha iniziato a ricevere una mole di traffico inusuale.

Il motivo è presto detto: il sempre attento Stephen Chapman di Microsoft Kitchen ha individuato una documento PDF (risalente in verità al dicembre scorso) nel quale Green illustrava le date esatte di lancio della prossima generazione di software Microsoft.

Fra i più importanti, troviamo:

  • Windows 8: 1 luglio 2011
  • Microsoft Office 15: 2 luglio 2012 - nome definitivo previsto: Microsoft Office 2012
  • Windows 8 Server: 2 luglio 2012- nome definitivo previsto: Microsoft Server 2012

Sono però presenti informazioni simili circa molti altri prodotti di rilievo del colosso, quali Exchange 2013, SharePoint Server 2013, SQL Server 2011 ed altri

Dateswin8_office2012.png

La data inerente Windows 8 è quella che stupisce di più: alcune voci circolate sul finire del 2009 guardavano infatti al 2012, e non al 2011, come anno di lancio del nuovo Windows.

Chapman sostiene che tale deadline potrebbe essere effettivamente rispettata. I miei dubbi, già espressi in precedenza, tuttavia permangono: se ero diffidente, ma possibilista, parlando di un Windows 8 nel 2012, sono sicuramente meno propenso ad aspettarmi il prodotto già dall'anno prossimo. Soprattutto se si parla di un lancio estivo, periodo nel quale molte aziende sono chiuse o a regime ridotto.

C'è da precisare che sia sul blog, sia nel documento sono presenti vistosi avvertimenti che tutte le informazioni sono da considerarsi preliminari, e da prendere quindi con il massimo scetticismo.

È inoltre curioso notare che il documento originale pubblicato da Green è stato ora rimosso. Che si tratti della conferma che tali date sono esatte e Microsoft non desidera esporsi oppure di una mossa preventiva per evitare di condividere ulteriori informazioni inesatte?

Arriva il segnaposto per "Engineering Windows 8"

In seguito, Microsoft Kitchen ha segnalato anche una pagina segnaposto per il blog ufficiale Engineering Windows 8, equivalente di quel "Engineering Windows 7" tramite il quale gli sviluppatori hanno comunicato lo stato di avanzamento dei lavori durante lo sviluppo dell'attuale generazione del sistema operativo, confrontandosi continuamente con il pubblico.

Per il momento Engineering Windows 8 è solamente una pagina provvisoria spoglia di qualsiasi utilità, ma in futuro si rivelerà sicuramente un canale prezioso per ricevere informazioni sul nuovo Windows.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 80
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0