Punto informatico Network

Canali
20090331085633_2128609839_20090331085434_1614451635_screenshot.png

PicPick: un valido strumento per catturare screenshot e pubblicarli in rete

08/03/2010
- A cura di
Software Applicativo - Analizziamo un potente software gratuito che ci permette di catturare immagini dallo schermo e di modificarle in modo semplice e veloce. Tra le altre funzionalità, è presente anche un basilare client FTP, per caricare sul Web velocemente e senza complicazioni i nostri screenshot.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

screenshot (2) , client ftp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 49 voti

Una delle novità introdotte in Windows Vista (e implementata anche in Windows 7) rispetto ai suoi predecessori è la presenza nativa dello Strumento di cattura, un utile software in grado di catturare porzioni personalizzate dello schermo (l'intera area di lavoro, una finestra attiva, una forma liberamente selezionabile a mano o un rettangolo) e di modificare le immagini così ottenute tramite un rudimentale ma efficace editor.

Nei sistemi operativi precedenti, infatti, la cattura di screenshot è realizzabile solamente attraverso delle combinazioni di tasti (se non si utilizzano dei programmi di terze parti); tali screenshot vengono poi salvati nella clipboard ed è necessario incollarli in un programma di editing o, in alternativa, in un word processor perché sia possibile salvarli.

Una delle soluzioni già proposte da MegaLab.it per ovviare a questa scomodità è l'utilizzo di un programma inedito in grado di migliorare drasticamente questa funzione piuttosto vetusta. Potete trovare una guida del software in questione a questo link.

In questo articolo andremo ad analizzare PicPick, un completo software freeware che permette di ampliare le modalità di cattura degli screenshot integrata nei sistemi Windows, in modo da agevolare quegli utenti che spesso hanno il bisogno di "immortalare" il proprio desktop.

PicPick può essere scaricato a partire da questa pagina, cliccando sulla scritta Download Installation Package. Qui, invece, è presente una veloce panoramica delle funzionalità del software.

Download.png

PicPick è in lingua italiana e risulta compatibile con tutti i sistemi operativi Windows a partire dall'edizione 98.

L'installazione dell'applicazione è come quella di qualsiasi altro programma, l'unico step a cui prestare attenzione è il terzo, in cui viene proposto di installare la MSN Toolbar; se non siete interessati a questa barra, toglierete la spunta dalla checkbox Install the new MSN Toolbar with Bing. e procedete cliccando sul bottone Install.

MSN Toolbar.PNG

Portata a termine l'installazione, potrete notare che il setup ha creato un collegamento del programma sul desktop: potete cliccarvi sopra per aprire PicPick. Alla prima apertura, il software aprirà automaticamente la finestra delle opzioni. Per ora chiudiamo la schermata; ci occuperemo in seguito di queste.

Notiamo che una nuova icona rappresentante una classica tavolozza da pittore è comparsa nella system tray.

Tray PicPick.png

Questa icona segnala che il programma è attivo e ci permette di accedere a tutte le funzioni e le opzioni del software, tramite il suo menu contestuale.

Prima di proseguire, tengo a specificare che la versione analizzata del software è la 2.20, che aggiunge, ma solo in versione preliminare, la possibilità di caricare le proprie immagini su Facebook e Twitter.

Nella prossima pagina, analizzeremo e regoleremo la configurazione del programma.

Pagina successiva
Configurazione del programma
Pagine
  1. PicPick: un valido strumento per catturare screenshot e pubblicarli in rete
  2. Configurazione del programma
  3. Le funzioni
  4. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 122
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11