Punto informatico Network
Canali
20090222203254_351121106_20090222203238_1149413548_Run.jpg

Permettere agli utenti di eseguire solamente determinati software

15/04/2010
- A cura di
Tecniche Avanzate - Tramite i criteri di gruppo è possibile limitare l'esecuzione dei file, determinando quali software possono essere lanciati, impedendo indirettamente l'esecuzione di quelli non specificati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , software (1) , limitazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 40 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Avevamo già analizzato AppLocker, la nuova funzionalità nativa di Windows 7 che permette di limitare l'esecuzione di software tramite la creazione di regole specifiche.

Vogliamo oggi presentare un metodo alternativo ad Applocker, che prevede anch'esso l'uso di strumenti già integrati nel sistema. È doveroso precisare che il metodo che mi appresto a presentare non è accessibile nelle versioni Home di Windows, ma soltanto nelle più avanzate.

Come procedere

Apriamo il menu Start e digitiamo gpedit.msc nella barra di ricerca rapida, e premiamo Invio.

Determinare software autorizzati 1.png

Nella nuova finestra, espandiamo il ramo Configurazione utente, quindi Modelli Amministrativi e infine Sistema.

Determinare software autorizzati 2.png

Nella parte destra dell'interfaccia, individuiamo la voce Esegui solo applicazioni Windows specificate ed effettuiamovi sopra un doppio clic.

Determinare software autorizzati 3.png

Nella videata successiva, spuntiamo la voce Attivata e nel riquadro Opzioni clicchiamo sul pulsante Mostra.

Procediamo a digitare il nome degli eseguibili che possono essere avviati, ogni volta separandoli dalla pressione del tasto Invio.

Determinare software autorizzati 4.png

Una volta conclusa l'opera, salviamo le modifiche e chiudiamo tutte le finestre. Non c'è alcun bisogno di riavviare il sistema, già da subito tentando di avviare un software non specificato otterremo un messaggio di errore simile al seguente.

Determinare software autorizzati 5.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 39
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01