Punto informatico Network

20080829223045

Chi ha visto Windows XP Eiger?

01/06/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Un XP ridotto all'osso per le PMI con hardware datato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , windows xp eiger (1) , xp eiger (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 82 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un Windows XP per chi non può far girare Windows XP: questo l'obbiettivo di una ennesima, nuova edizione di Windows XP attualmente in fase di sviluppo.

In una intervista realizzata da Steven Bink (responsabile del popolarissimo sito web Bink.nu) con Barry Goffe, attualmente impegnato nel progetto Eiger, lo sviluppatore ha rivelato che Microsoft sta lavorando ad una versione ridotta ai minimi termini del proprio sistema operativo di punta, desinato ad aggiornare tutti i sistemi aziendali ancora equipaggiati con Windows 98/98SE/ME. Ms_screenhelp.gif

Sarebbe proprio questo l'obbiettivo del team che sta lavorando su Eiger: realizzare un Windows XP tanto leggero da poter girare su macchine obsolete, che le aziende non possono o no vogliono aggiornare per problemi di budget, ma che comunque sono interessate a proteggere e mantenere, in un qualche modo, al passo con i tempi.

Non si tratterà però di una versione ridotta di Windows XP Professional, ma, se vogliamo, di una maggiorazione di Windows XP Embedded, il sistema operativo Microsoft destinato ai dispositivi mobili: il nuovo sistema non potrà quindi essere installato su qualsiasi PC domestico, poiché potrà eseguire solamente un ristretto numero di applicazioni, quali Internet Explorer 6, Emulazione di Terminale ed altre limitate applicazioni da ufficio.

Interessante sottolineare inoltre che le patch per Eiger e quelle per la versione regolare di XP saranno le stesse, semplificando non di poco il processo di deploy e aggiornamento

Il developer non si è sbilanciato su alcuna data di disponibilità, ma ha azzardato i requisiti hardware per il prodotto: processore di classe Pentium II, 128 MB di RAM e 350 MB di spazio su disco.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 73
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.19