Punto informatico Network

Contenuto Default

Sober.P sempre pericoloso

19/05/2005
- A cura di
Archivio - La star della settimana è un bacillo parecchio testardo, con una spiccata tendenza alla proliferazione su vasta scala...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sober.p (1) , pericoloso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 144 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Http://www.sophos.com/images/common/sophos-logos/sophos101x19_2pxbottom.gifIl worm Sober.P è stato scoperto il 2 Maggio 2005 e, dopo poco più di una settimana di "attività" la compagnia Sophos, specializzata nella Internet Security, ha calcolato che è responsabile di ben l'84% di tutto il traffico virale presente in Rete. E ancora, il 5% del totale delle e-mail scambiate su Internet sarebbe stato infettato dal worm.

Il metodo di diffusione del malware è quello consueto dell'invio di e-mail di massa, composte da un messaggio che può essere scritto in inglese o in tedesco facente riferimento a fantomatici biglietti omaggio per i Mondiali di Calcio del 2006, con una copia del virus come allegato.

XP_bugging.gifQuello che rende particolarmente pericoloso il worm è la sua capacità di disabilitare il firewall integrato nel Service Pack 2 di Windows XP, e molti demoni di sicurezza inclusi in prodotti Symantec.

Vista la sua particolare virulenza, le raccomandazioni sono sempre quelle di usare software per la protezione di comprovata efficacia e costantemente aggiornato, nonché di fare attenzione alle mail che si ricevono ANCHE da indirizzi fidati per minimizzare i rischi di contagio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 99
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.23