Punto informatico Network

Canali
20090906161913_197948539_20090906161837_137520464_Opera_logo.png

Trasformare il proprio sistema in un web server con Opera Unite

25/11/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Opera Unite è un nuova idea in grado di trasformare, senza alcuno sforzo, la nostra postazione in un potente server web tramite cui condividere immagini, musica e documenti con i nostri contatti. Parola d'ordine: semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , web (1) , server (1) , sistema (1) , opera unite (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 138 voti

Abbiamo già visto come trasformare il nostro computer in un server HTTP o FTP per rendere possibile la condivisione di file e la visualizzazione di pagine web direttamente dal nostro sistema.

Opera ha sviluppato un servizio dal nome Opera Unite in grado di trasformare il nostro sistema operativo in un server web con la semplice installazione dell'omonimo browser norvegese.

L'utente ha a disposizione una serie di funzionalità gratuite che può configurare e utilizzare per condividere file, foto, musica ed altri contenuti con gli amici. È sufficiente passare un link ad un'altra persona per fare in modo che essa possa accedere ai servizi erogati dalla macchina server.

Ne accresce la semplicità il fatto che i visitatori possono fruire dei servizi configurati dall'amministratore utilizzando qualsiasi browser, e non necessariamente Opera.

Tutto viaggia da computer a computer: il download delle pagine, dei file e delle foto viene effettuato direttamente dal sistema dell'amministratore, senza passare per i server dell'azienda.

Download, Installazione e Attivazione

Opera Unite è una componente del browser che avrebbe dovuto essere integrata in esso al rilascio definitivo di Opera 10. È stata però rilasciata una versione successiva (Opera 10.10) che integra, appunto, anche la funzionalità di web server. Opera 10.10 può essere scaricato partendo da questa pagina.

Una volta installato il browser, in basso a sinistra nella barra di stato sarà visibile una nuova icona relativa appunto ad Opera Unite e rappresentata da tre spire che convergono verso il centro.

Opera Unite 1.png

Provvediamo ad attivare la funzionalità cliccando sull'icona e selezionando la voce Attiva Opera Unite.

Opera Unite 2.png

Saremo accolti da un'amichevole setup da cui potremo creare e configurare il nostro server web. Proseguiamo.

Opera Unite 3.png

A meno che non disponiate già di un account, è necessario crearne uno immettendo i dati relativi a nome utente, password e indirizzo e-mail. Conclusa l'operazione, facendo attenzione alla veridicità di quanto immesso, proseguiamo.

Opera Unite 4.png

Nel passaggio successivo sarà necessario scegliere la natura della macchina su cui stiamo configurando il server. Fondamentalmente questo influirà solamente nel determinare l'indirizzo del nostro server.

Opera Unite 5.png

Cliccando sul pulsante Impostazioni avanzate, vi sono alcuni settaggi che converrebbe modificare. In Velocità di upload, consiglio di non lasciare ad Opera un uso arbitrario della banda in upload, ma piuttosto di stabilire una soglia massima.

Inoltre, se il server vi dovrà servire solo per condividere file con gli amici, consiglio anche di rimuovere il segno di spunta dalla voce Rendi la pagina iniziale di Opera Unite visibile ai motori di ricerca.

Opera Unite 6.png

La configurazione di base è finalmente terminata. Il nostro server è operativo, ma i servizi devono ancora essere configurati e sfruttati. Alla prossima pagina!

Opera Unite 7.png

Pagina successiva
Presentazione e configurazione dei servizi
Pagine
  1. Trasformare il proprio sistema in un web server con Opera Unite
  2. Presentazione e configurazione dei servizi
  3. Cenni finali e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 182
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.23