Punto informatico Network

Canali
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Aprire applicazioni esterne direttamente da Firefox

09/10/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo come, tramite un add-on per Firefox, possiamo aggiungere alcuni collegamenti alle nostre applicazioni preferite direttamente nel browser.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , applicazioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 120 voti

Chi passa molto tempo navigando in rete, avrà comunque la necessità di lanciare altre applicazioni oltre al browser, siano esse un editor di testi, un player multimediale o il client di posta elettronica.

Normalmente, per fare ciò, dobbiamo prima ridurre a icona il browser, e poi lanciare il software desiderato dal desktop o dal menu Start. Grazie a External Application Buttons mod, un add-on aggiuntivo per Firefox, possiamo aggiungere delle icone in Firefox che ci permettano di lanciare le nostre applicazioni preferite senza uscire dal browser.

L'estensione è disponibile a questo indirizzo anche se, al momento della stesura dell'articolo, si tratta di un plug-in sperimentale e per scaricarlo è necessario spuntare la voce Lasciami installare questo componente aggiuntivo sperimentale.

Applicazioni esterne con FF 1.PNG

Una volta scaricato l'add-on, riavviamo il browser come richiesto. Non noteremo nessun cambiamento evidente, ma l'estensione è stata installata. Per iniziare ad utilizzarla, portiamo il puntatore in una parte relativa alla barra dei menu, effettuiamo un clic destro e poi selezioniamo la voce Personalizza.

Applicazioni esterne con FF 2.PNG

Scorriamo la lista di icone apparsa, fino a trovare Applications.

Applicazioni esterne con FF 3.PNG

Trasciniamo l'elemento in una parte dei menu in cui desideriamo che le icone dei programmi che lanceremo appaiano. Io, per esempio, l'ho messo tra la barra degli indirizzi e la barra di ricerca.

Applicazioni esterne con FF 4.PNG

Chiudiamo adesso la finestra Personalizza. Effettuiamo un clic destro del mouse nel punto in cui avevamo trascinato Applications poco fa, e selezioniamo la voce New button.

Applicazioni esterne con FF 5.PNG

Si aprirà una finestra dalla quale potremo sfogliare le nostre risorse in cerca dell'eseguibile a cui punterà il collegamento.

Applicazioni esterne con FF 6.PNG

Basta un doppio clic sul file per creare il collegamento nel browser. Ed ecco comparsa l'icona del nostro programma.

Applicazioni esterne con FF 7.PNG

Per rimuovere un collegamento, basta cliccarci con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Delete. Tramite la voce Properties, nel riquadro Optional Settings, possiamo settare una scorciatoia da tastiera digitandola in Shortcut key.

Applicazioni esterne con FF 8.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12