Punto informatico Network

20081226175853_163967738_20081226175758_1495029030_sadasd.png

Apple: iTunes 4.8 e nuovi negozi europei

11/05/2005
- A cura di
Archivio - Le porte del famoso negozio online di musica si aprono ancora di più in Europa, dove ancora l'Euro non arriva!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

apple (1) , itunes (1) , negozi (1) , europei (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 161 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

iTunes 4.8

3.jpg

Introdotta di recente, la nuova versione di iTunes (per Mac e per Windows), non subisce apparentemente grandi modifiche: Apple si limita a dire che include nuove features per il Music Store (riguardandi la sicurezza) ed il supporto per il trasferimento di contatti e calendari dal computer all'iPod.

Nonostante le stesse parole di Apple, a molti non è invece sfuggito un grande cambiamento in iTunes: ovvero la possibilità di riprodurre i video; da qui sono iniziate le speculazioni, che vedono a breve l'introduzione di un iPod video o addirittura la vendita di video sullo Store di Apple.

Una cosa però è certa, che le nuove features dello Store comprendono anche quella della vendita di video: ancora parole ufficiali non sono state dette a proposito.

Un esempio di questo è incluso nel single Feel Good Inc dei Gorillaz (canzone utilizzata di recente nella nuova pubblicità dell'iPod "Rollerskating") ; sono 4 piccoli .mp4 i video ottenibili tramite l'acquisto dell'intero album, di dimensioni 480x272, a 30FPS con audio a 44KHz. Purtroppo il video non è disponibile nello store italiano.

Altri esempi sono:

Morcheeba - The Antidote (anche in Italia)

Thievery Corporation - Warning Shots (anche in Italia)

Dave Matthews Band - Stand Up

I video sono semplici spezzoni animati, non i video musicali: per questo non sono protetti da DRM (Digital Rights Management).

Per altri album invece, Apple offre agli acquirenti un libricino in PDF.

È chiaro che questa manovra tende a testare la possibilità di scaricare contenuti più pesanti in termini di dimensioni dallo store di Apple; ad oggi, altro non è che un incentivo all'acquisto di album interi.

iTunes Music Store: nuovi negozi

1.gif

Apple iTunes Music Store è pronto a servire anche la Svizzera, i paesi scandinavi Norvegia, Svezia, Danimarca.

Con queste nuove aperture, il negozio musicale di Apple sarà presente in pressoché tutti i maggiori paesi industrializzati del mondo, garantendosi un ancora più vasto bacino di utenza.

Ricordiamo che il ritardo di apertura è dovuto ai differenti metodi di accordo che intercorrono tra paese e paese, nonostante tutti appartengano all'Europa; se infatti l'apertura negli Stati Uniti d'America ha visto un solo unico accordo, per la nostra Europa questo non è stato ancora possibile, visto la mancanza di un organo unico di supervisione della materia. In Canada l'apertura è stata addiruttura successiva a quella dei primi negozi europei.

Prossime aperture attese sono quelle dell'est del mondo, Giappone, Cina, Australia e Nuova Zelanda.

Qui sotto l'elenco di tutti i negozio attualmente attivi per Apple:

2.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16