Punto informatico Network

Canali
20090224211817_1100030964_20090224211805_1857259788_Outlook.png

Alleggerire l'archivio di Outlook

29/05/2009
- A cura di
Software Applicativo - GestrEmail è un programma che ci permette di estrarre i messaggi di Outlook per ridurre le dimensioni dell'archivio di posta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

archivio (1) , outlook (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 218 voti

Quando il numero di email comincia ad essere considerevole, Outlook fatica a gestirle e si corre addirittura il rischio di un noioso blocco, se si raggiunge il limite di dimensioni massime del file PST (20 GB per Office 2003 ed Office 2007, 2 GB per le versioni precedenti).

Per evitare di andare incontro ad una situazione del genere, è necessario alleggerire il nostro archivio. Una soluzione alternativa alla creazione di nuovi archivi PST è l'esportazione della posta su disco fisso: per fare ciò, è sufficiente munirsi del software GestrEmail, un tool semplice ma efficace, realizzato in Italia e disponibile per il download da questa pagina.

Immagine1.jpg

Questo applicativo ci consente di salvare i messaggi di posta elettronica come file singoli in formato MSG: tali file sono del tutto identici ad un'email all'interno di Outlook, compresa formattazione, allegati, HTML, ecc..

È possibile riportare tali file all'interno di Outlook semplicemente con un Drag & Drop.

I messaggi estratti non possono invece essere utilizzati con altri client di posta.

Immagine2.jpg

Contestualmente all'esportazione viene generato un database contenete le principali informazioni relative alle email esportate (mittente, destinatario, oggetto, data e così via), in un apposita finestra è poi possibile effettuare ricerche, ordinamenti ed aprire le email stesse.

Il database può inoltre essere aggiornato con file MSG ed EML (formato utilizzato da altri client di posta) già presenti su disco rigido.

Immagine3.jpg

Per i più pigri, per cui aprire GestrEmail tutti i giorni per eseguire l'esportazione risulta un impegno troppo gravoso, è possibile Pianificare l'esportazione ad intervalli regolari.

Immagine4.jpg

GestrEmail è disponibile in due versioni:

Free - è gratuita (in prova per 10 gironi poi basta registrarsi sul sito per rendere l'installazione definitiva), ma consente di esportare al massimo 20 messaggi al giorno;

Pro - versione a pagamento, che oltre a non avere limiti di email esportabile consente di convertire i messaggi dal formato MSG al formato EML.

Alternative

In questo articolo abbiamo visto altre due soluzioni alternative per alleggerire l'archivio Pst di Microsoft Outlook.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 169
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12