Punto informatico Network

Contenuto Default

Athlon dual-core... pronti al via!

30/04/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - AMD non sta a guardare e risponde ad Intel con Athlon 64 X2, naturalmente dual core.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dual-core (1) , athlon (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 56 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Non tarda di molto la risposta al primo chip dual core per il settore desktop lanciato da Intel: AMD ha annunciato la disponibilità del nuovo modello di Athlon 64, denominato Athlon 64 X2, anch'esso equipaggiato con due core in grado di lavorare in parallelo. Athlon_64_x2.gif

Sebbene il nuovo chippone sia attualmente in fase di pre-produzione, disponibile unicamente per alcuni grandi OEM, sembra ormai certo che le fabbriche AMD cominceranno a sfornare i volumi richiesti dal mercato quanto prima, probabilmente già entro la fine del mese.

AMD ha dalla sua però un elemento che potrebbe essere decisivo: il fattore compatibilità. Contrariamente ad Intel infatti, il gruppo ha mantenuto lo stesso socket per la connessione CPU alla scheda madre, e questo permetterà di installare i nuovi processori anche sulle schede madri attualmente in circolazione: sarà necessario un aggiornamento del BIOS, ma non sarà richiesta altra modifica alla configurazione del sistema.

Con questo approccio AMD potrebbe aggiudicarsi con maggiore semplicità il segmento dell'utenza più incline ad aggiornare periodicamente il sistema, piuttosto che fare "salti generazionali completi" cambiando tutto il computer ad intervalli di tempo più lunghi.

I primi modelli ad essere distribuiti saranno il 4800+ ($ 1001), 4600+ ($ 803), 4400+ ($ 581) e 4200+ ($ 537).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 3.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 2.77