Punto informatico Network

Contenuto Default

Pentium dual-core pronti al via

29/04/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Intel brucia le tappe della propria roadmap e annuncia i primi processori dual core per il mercato desktop.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dual-core (1) , pentium (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 134 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Li si aspettava per l'autunno, ma l'importanza strategica del prodotto ha fatto si che Intel abbia già annunciato la disponibilità dei primi processori dual-core per il mercato desktop. Intel_p4ht.gif

Il primo prodotto a beneficiare della nuova tecnologia è il Pentium 4 Extreme Edition 840 che affiancato dal chipset 955X Express, rappresenta di fatto la prima piattaforma dual-core per il segmento desktop (anche se con prezzi non del tutto popolari..).

Il processore gira ad una frequenza di 3,2 GHz, con un front side bus da 800 MHz: sebbene in termini di puri megahertz il dispositivo sia meno veloce rispetto ad alcuni modelli precedenti di Intel stessa, il gruppo ha assicurato che l'architettura dual core assicura prestazioni nettamente superiori a qualsiasi Pentium 4 attualmente in circolazione.

Nonostante le impressioni non sempre positive, Intel continua ad integrare anche qui la tecnologia HyperThreading, che permette al sistema operativo di vedere ogni processore come due CPU distinte: applicando questa funzionalità a processori dual core, sembra proprio che il PC avrà a disposizione ben quattro processori (anche se, ovviamente, solo due processi oppure thread potranno girare veramente in parallelo).

Intel ha inoltre confermato che durante il 2005 verranno resi disponibili "milioni" di processori a doppia propulsione, anche se le fabbriche del gruppo entreranno a pieno regime solamente durante il 2006, quando l'azienda avrà ultimato la transazione al processo produttivo da 65nm.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 68
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.22